Giornalismo

Carlo Verdelli lascia Oggi: perché le dimissioni del direttore dal settimanale, chi sarà il successore alla rivista

Dopo due anni e mezzo, il direttore lascia la rivista e torna da editorialista a Il Corriere della Sera. Cdr durissimo contro Urbano Cairo

News - di Redazione Web - 2 Luglio 2024

CONDIVIDI

Foto Alessandro Bremec/LaPresse 29-09-2022 Milano, Italia – Cronaca – La presentazione del nuovo settimanale Oggi. Nella foto: Carlo Verdelli September 29, 2022 Milano Italy – News – The presentation of the new weekly Oggi. In the photo: Carlo Verdelli
Foto Alessandro Bremec/LaPresse 29-09-2022 Milano, Italia – Cronaca – La presentazione del nuovo settimanale Oggi. Nella foto: Carlo Verdelli September 29, 2022 Milano Italy – News – The presentation of the new weekly Oggi. In the photo: Carlo Verdelli

Si legge nella nota di Urbano Cairo di “due anni e mezzo di intenso e proficuo impegno durante i quali, pur in un contesto complesso di mercato, ha rilanciato il giornale arricchendolo di contenuti esclusivi e sviluppando contestualmente il sistema multimediale a esso collegato”. Finisce così la direzione del settimanale Oggi di Carlo Verdelli, l’ultimo numero da lui diretto sarà quello che arriverà in edicola il prossimo 11 luglio. Verdelli tornerà al Corriere della Sera, “in qualità di editorialista”.

Carlo Verdelli è stato vicedirettore del Corriere della Sera e direttore di Sette, Vanity Fair, Gazzetta dello Sport, Repubblica e dell’offerta informativa della RAI. Era stato licenziato dalla direzione di Repubblica, dalla nuova proprietà del gruppo GEDI della famiglia Agnelli-Elkann, nell’aprile del 2020. Era stato sostituito da Maurizio Molinari, ancora oggi direttore della testata. A marzo 2020 Verdelli era stato messo sotto scorta a causa di alcune minacce ricevute nei due mesi precedenti. Non sono state chiarite le ragioni dell’addio a Oggi da parte di Verdelli.

La successione alla rivista “Oggi”

“A Carlo Verdelli, che mi ha manifestato la volontà di lasciare la direzione di Oggi, i miei ringraziamenti per l’ottimo lavoro svolto alla guida del settimanale di Rcs”, ha commentato Urbano Cairo, presidente e ad di Rcs MediaGroup, lo stesso de Il Corriere della Sera. Secondo quanto scriveva Primaonline in pole position per la direzione ci sarebbe stata la caposervizio Marianna Aprile, che su La7, di proprietà dello stesso Urbano Cairo, conduce “In Onda” con Luca Telese. Aprile avrebbe escluso categoricamente, riporta Professione Reporter, in un’assemblea di essere la candidata alla successione. RCS MediaGroup ha comunicato che Andrea Biavardi è stato nominato direttore di Oggi e assumerà l’incarico a decorrere dal 9 luglio. A cui “vanno i miei migliori auguri di buon lavoro per questa nuova e importante direzione” ha aggiunto ancora Cairo. Biavardi ha diretto i mensili Vera, Men’s Health e i quotidiani La Nazione e Il Giorno.

Il durissimo comunicato del cdr contro Urbano Cairo

Critico il Cdr sulla gestione della testata, durissimo il comunicato. “L’editore Urbano Cairo ringrazia in un comunicato il direttore Carlo Verdelli che ha dato le dimissioni dalla direzione di Oggi assunta nel febbraio 2022, ma dimentica di spiegare perché ha negato nell’ultimo anno qualsiasi sostegno reale al nostro giornale, anche e soprattutto al suo sviluppo digitale, e che cosa intenda realizzare per il futuro di una testata dalla storia prestigiosa e che lui stesso considera ‘pietra miliare’ di Rcs come Oggi e della sua redazione”, si legge nella nota.

“Dopo un primo lancio nell’estate del 2022, l‘azienda si è sottratta a qualsiasi richiesta di nuovi investimenti, preferendo assistere alla discesa delle copie in edicola e procedendo con scelte e tagli, come la chiusura di allegati e il peggioramento della qualità di carta e stampa, capaci di pregiudicare nuove fonti di ricavi, piuttosto che reagire con capacità imprenditoriale e confermare la bontà del progetto editoriale affidato a Verdelli. Il Comitato di redazione di Oggi esprime assoluta preoccupazione per il futuro della testata e pretende dall’editore chiarezza immediata sulla scelta della nuova direzione, sugli obiettivi a lei affidati e sulle prospettive per il nostro settimanale e il suo sviluppo digitale”.

2 Luglio 2024

Condividi l'articolo