Pubblichiamo qui di seguito il discorso tenuto da Bettino Craxi, allora presidente del Consiglio, il 6 novembre 1985, durante una seduta della Camera dei deputati.
CRAXI: Io contesto all’Olp l’uso della lotta armata, non perché ritenga che non ne abbia diritto, ma perché ritengo che la lotta armata non porterà a nessuna soluzione. Cioè sono convinto che lotta armata e terrorismo non risolveranno la questione palestinese. Perché il contesto e l’esame del contesto mostrano chiaramente che faranno solo delle vittime innocenti, più o meno, nel corso di questo tentativo di lotta armata, ma non si risolverà il problema. Però non ne contesto la legittimità, che è cosa diversa…
URLA DAI BANCHI REPUBBLICANI
IOTTI: Onorevole Martino, la prego! (Antonio Martino, futuro ministro degli Esteri, ndr)
CRAXI: Quando Giuseppe Mazzini nella sua solitudine, nel suo esilio, si macerava nell’ideale dell’Italia unita, nella disperazione di come affrontare il potere, lui, un uomo così nobile, così religioso, così idealista, concepiva, disegnava e progettava gli assassini politici. Questa è la verità della storia e contestare a un movimento che voglia liberare il proprio Paese da un’occupazione straniera la legittimità del ricorso alle armi, significa andare contro alle leggi della storia. Io dico una cosa, io dico che l’Olp …
PARTE UN APPAUSO CLAMOROSO DAI BANCHI DEL PCI
POI DI NUOVO URLA DA DESTRA
IOTTI: Onorevole Berselli, per favore! (Filippo Berselli, deputato Msi, ndr) Onorevole Berselli, il presidente del Consiglio ha il diritto di parlare!
CRAXI: Mi spiace che voi…contestiate quello che non è contestato dalla carta dei principi dell’Onu, che un movimento nazionale che punti e che difenda una causa nazionale possa ricorrere alla lotta armata. Dobbiamo…
NUOVE INTERRUZIONI
CRAXI: Ma smettila! Ma lasciami parlare!
IOTTI: Onorevole Baghino! Onorevole Berselli la richiamo all’ordine!