Lutto nel mondo del cinema

Shelley Duvall: chi è come morta l’attrice protagonista di Shining

Musa del regista Robert Altman e la straordinaria Wendy Torrance nel capolavoro di Stanley Kubrik, nel quale ha recitato al fianco di Jack Nicholson. Dopo essere stata produttrice di alcune serie tv, si era ritirata dalle scene, fino al 2022 dove ha girato il suo ultimo film. Era malata di diabete ed aveva rivelato di aver sofferto a causa di alcune problemi psichici

Spettacoli - di Redazione Web

11 Luglio 2024 alle 18:25

Condividi l'articolo

Shelley Duvall: chi è come morta l’attrice protagonista di Shining

Il mondo del cinema piange la scomparsa a 75 anni dell’attrice americana Shelley Duvall, autentica musa del regista Robert Altman e celebre per essere stata la co-protagonista, insieme a Jack Nicholson, di ‘Shining‘ di Stanley Kubrick. Il suo partner di lunga data, Dan Gilroy, ha detto che Duvall è morta giovedì nel sonno nella sua casa di Blanco, in Texas. Il suo amico, il giornalista Gary Springer, ha aggiunto che la causa del decesso erano le complicazioni del diabete.

Chi è Shelley Duvall

Dopo gli esordi in ‘Nashville‘ film di Altman del (1975) ed in ‘Io e Annie‘ di Woodie Allen (1977), Duvall raggiunge per la prima volta il successo nel ruolo di co-protagonista nel discusso film ‘Tre donne‘ sempre di Altman. Proprio il grande regista americano ne farà la sua attrice preferita tanto da dirigerla in ben sette film. Per ‘Tre donneDuvall vince il Prix d’Interprétation féminine al Festival di Cannes. L’attrice americana diviene nota al grande pubblico soprattutto per l’interpretazione di Wendy, l’angosciata moglie di Jack Torrance (interpretato da Jack Nicholson) in Shining (1980) di Stanley Kubrick, e per quella di Olivia Oyl, la fidanzata di Popeye, in Popeye, sempre di Altman.

La carriera e la malattia

Dal 1988 al 1993 ha anche prodotto alcune serie televisive. Dopo un piccolo ruolo nel film indipendente del 2002 Manna from Heaven, Duvall si è presa una lunga pausa dalla recitazione e dalla vita pubblica. Nel 2016 annunciò di soffrire di problemi mentali, anche in conseguenza dell’esperienza traumatica vissuta sul set di Shining. Dopo vent’anni di assenza dalle scene, nell’ottobre 2022 fu annunciato che la Duvall sarebbe tornata a recitare in ‘The Forest Hills‘, un film horror-thriller indipendente scritto e diretto da Scott Goldberg e interpretato da Edward Furlong, Chiko Mendez e Dee Wallace. È stata proprio questa l’ultima interpretazione dell’attrice.

11 Luglio 2024

Condividi l'articolo