A Butler

Attentato a Trump: chi era la vittima Corey Comperatore, l’ex vigile del fuoco che ha salvato la famiglia: “Morto da eroe”

Ex vigile del fuoco, 50 anni, si è buttato sulla figlia e la moglie per proteggerle dagli spari. "Ci amava davvero abbastanza da prendersi una pallottola per noi". Bandiere a mezz'asta in Pennsylvania

Esteri - di Redazione Web

15 Luglio 2024 alle 10:06

Condividi l'articolo

FOTO DA FACEBOOK (DAWN COMPERATORE)
FOTO DA FACEBOOK (DAWN COMPERATORE)

Corey Comperatore è “morto da eroe”. Così ha detto la famiglia e così ha detto il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro a proposito dell’uomo, la vittima dell’attentato a Donald Trump che si è consumato a Butler, nei pressi di Pittsburgh in Pennsylvania. Ferito superficialmente all’orecchio l’ex Presidente e candidato alle elezioni del prossimo autunno, che oggi sarà alla Convention dei Repubblicani a Milwaukee. Altre due persone ferite gravemente. A Comperatore è andata peggio che a tutti, il governatore ha annunciato che le bandiere di tutta la Pennsylvania saranno issate a mezz’asta nei prossimi giorni.

Aveva 50 anni, era un ex capo dei Vigili del Fuoco. Ad aprire il fuoco Thomas Matthew Crooks, un 20 enne originario di Bethel Park, a circa un’oretta dal luogo del tentato omicidio come l’ha definito l’FBI. Si era appostato a circa 150 metri dal palco da cui Trump stava tenendo il suo discorso, al di fuori dell’area del comizio. Uno dei colpi esplosi ha colpito Comperatore che è crollato a terra in un lago di sangue. Prima però il 50enne aveva spinto la figlia e la moglie a terra proteggendole dagli spari.

Chi era Corey Comperatore

Questo quello che ha fatto dire alla moglie Helen Comperatore che “è morto da eroe, così come è sempre stato”. Su Facebook ha pubblicato anche una foto di una delle bandiere degli Stati Uniti che sventolavano al comizio a Butler, in Pennsylvania. “Ieri quella che sarebbe dovuta essere una giornata emozionante soprattutto per mio marito, si è trasformata in un incubo per la nostra famiglia – ha aggiunto sempre sui social – Quello a cui le mie deliziose ragazze hanno dovuto assistere è imperdonabile”. A rivelare l’identità dell’uomo era stata la sorella con un post su Facebook. “Il comizio di Trump ha portato via la vita di mio fratello. L’odio di un uomo ha strappato la vita della persona che noi amavamo di più”, scrive Dawn Comperatore Schafer.

Secondo i media americani il 50enne era stato capo dei Vigili del Fuoco volontari di Buffalo Township, dove aveva servito per oltre vent’anni. “Ieri il tempo si è fermato – ha dichiarato la figlia della vittima – E quando è ricominciato, la mia famiglia e io abbiamo iniziato a vivere un vero incubo. Era il miglior padre che una ragazza potesse mai desiderare. Io e mia sorella non abbiamo mai avuto bisogno di niente. Tu chiamavi, lui rispondeva, e faceva tutto ciò di cui avevi bisogno, e se non sapeva come fare, ci pensava lui”, ha detto.

Pennsylvania a lutto per Corey Comperatore

“Non vi diranno quanto velocemente ha scaraventato a terra me e mia madre. Non vi diranno che ha protetto il mio corpo dal proiettile che ci ha colpito. “Amava la sua famiglia. Ci amava davvero abbastanza da prendersi una pallottola per noi”. Comperatore è morto sul colpo. “Corey era un padre. Era un pompiere. Andava in chiesa ogni domenica. Amava la sua comunità. Soprattutto, amava la sua famiglia. Era un fervente sostenitore dell’ex presidente ed era molto emozionato di essere lì ieri sera con lui nella comunità”, ha aggiunto il governatore. Era un grande sostenitore di Trump, lavorava come ingegnere alla JSP, un’azienda attiva nel settore delle costruzioni e dell’automotive con sede proprio a Butler, la città dell’attentato.

15 Luglio 2024

Condividi l'articolo