L’ultimo “big” del Partito Democratico esce alla scoperta e appoggia la candidatura alla Casa Bianca di Kamala Harris. All’appello mancava solo il due volte presidente Barack Obama, che venerdì con un video pubblicato sui social ha annunciato il suo endorsement all’attuale vicepresidente di Joe Biden, diventata di fatto la candidata del partito dopo il ritiro dell’81enne presidente.
Un post che contiene da una parte una dichiarazione di sostegno, dall’altra un video di una telefonata fatta a Kamala Harris da Barack e Michelle Obama.
L’endoserment di Barack e Michelle Obama
“All’inizio di questa settimana, Michelle ed io abbiamo chiamato la nostra amica Kamala Harris. Le abbiamo detto che pensiamo che sarà una fantastica presidente degli Stati Uniti e che ha il nostro pieno sostegno. In questo momento critico per il nostro Paese, faremo tutto il possibile per assicurarci che vinca a novembre. Speriamo che vi uniate a noi”, queste le parole riferite su X dall’ex presidente nell’annunciare il suo endorsement.
Il video della telefonata Obama-Kamala Harris
Nel breve filmato invece si vede la vicepresidente Kamala Harris rispondere ad una telefonata: a parlare per primo dall’altro capo del telefono è Barack Obama, poi anche Michelle Obama saluta la vice presidente Usa: “Ah, siete tutti e due insieme, bello sentire entrambi“, dice Harris.
La ex first lady le dice: “Non posso avere questa telefonata senza dire alla mia bambina Kamala sono orgogliosa di te. Questo sarà storico“. A quel punto nel filmato, che mostra sempre Harris, si sente Barack Obama: “Michelle e io non potremmo essere più orgogliosi di appoggiarti e di fare tutto ciò che possiamo affinché tu ce la faccia in queste elezioni e fino allo Studio Ovale“.
Questa la risposta di Harris: “Michelle, Barack, questo significa così tanto per me. Non vedo l’ora di fare questo insieme a voi due, Doug e io insieme. Di andare lì fuori, stare per strada. Ma soprattutto voglio dirvi che le parole che avete pronunciato e l’amicizia che avete dato in tutti questi anni significano più di quanto io possa esprimere. Quindi grazie a entrambi. Significa così tanto. E con tutto questo ci divertiremo anche, no?“. Il video si conclude con la scritta ‘Harris for president’, in bianco su fondo blu.
Chi ha già appoggiato Kamala Harris
Il primo a sostenere pubblicamente la candidatura di Kamala Harris è stato Joe Biden, il presidente in carica di fatto “costretto” dal suo stesso partito a rinunciare ad una seconda corsa alla Casa Bianca. Il suo endorsement è arrivato dopo pochi minuti dall’annuncio del ritiro.
Nei giorni successivi si sono succeduti altri endorsement da parte dei “big” del partito: dall’ex presidente della Camera Usa Nancy Pelosi, gran manovriera dei Democratici, al leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer, fino al leader democratico alla Camera Hakeem Jeffries, il capogruppo di minoranza alla Camera Jim Clyburn, l’ex presidente Bill Clinton e l’ex segretaria di Stato Hillary Clinton, oltre alla quasi totalità dei governatori Democratici, anche coloro che sono in lizza per il “ticket”, la candidatura a vicepresidente.