Se l’Olimpiade di Tokyo è stata quella dei record per un’Italia da 40 medaglie, i Giochi di Parigi 2024 potrebbero portare la spedizione tricolore al raggiungimento di ulteriori primati inediti. A dirlo, anzi, a scommetterci, è Nielsen’s Gracenote, la società americana che prima di ogni manifestazione a cinque cerchi si sbilancia pronosticando i podi di ciascun evento in calendario. È un vero e proprio medagliere virtuale quello che viene generato, frutto dell’analisi dei ranking di tutte le discipline e dei risultati maturati dagli atleti nelle più recenti competizioni mondiali e continentali. Un meccanismo basato principalmente sui dati che non tiene conto di fattori aleatori e decisivi. Per le scorse Olimpiadi, ad esempio, non fu presa in considerazione la mononucleosi che alcune settimane prima delle gare aveva debilitato fortemente la stella del nuoto Gregorio Paltrinieri.
Le Olimpiadi dell’Italia: i pronostici
L’azzurro fu poi comunque capace di portare a casa un argento e un bronzo, ma non rispettò le aspettative che lo accreditavano bicampione olimpico e con tre medaglie totali. In effetti, ai Giochi giapponesi, il pronostico sul bottino tricolore non fu sbagliato di molto: alcuni podi a sorpresa servirono a rimediare a qualche risultato negativo inaspettato e, alla fine, giunsero le famose 40 medaglie su 41 previste. A Parigi, come detto, si può andare oltre. Secondo Nielsen l’Italia chiuderà al settimo posto nel medagliere dominato dagli Stati Uniti (39 ori e 111 podi complessivi) davanti a Cina (34 titoli e 86 piazzamenti), Gran Bretagna (17 e 63) e ai padroni di casa della Francia (27 e 59). Gli azzurri sono quotati a 46 medaglie, le stesse del Giappone, che ci precederebbe grazie a un maggior numero di ori, e vicinissimi alle 48 dell’Australia, quinta forza della classifica generale.
- Olimpiadi 2024 di Parigi, l’inaugurazione e l’inizio: il programma e dove vederle in tv
- Olimpiadi di Parigi 2024, parla Franco Porzio: “L’Olimpiade è il momento più importante per un atleta, l’oro a Barcellona del 1992 il mio ricordo più bello”
- Perché Sinner non va alle Olimpiadi di Parigi: cosa ha, chi gioca al suo posto e cosa cambia per la classifica Atp
Olimpiadi 2024 di Parigi: le previsioni sul medagliere dell’Italia
Nel dettaglio, l’Italia potrebbe vincere 11 titoli olimpici, 20 medaglie d’argento e 15 di bronzo. Numeri che, va ribadito, vanno presi con le pinze. Anche perché imprevisti e sorprese sono sempre dietro l’angolo. Basti pensare che nel conto dei possibili podi azzurri c’era anche quello di Jannik Sinner nel torneo individuale di tennis. A due giorni dalla cerimonia inaugurale dei Giochi però, è arrivata la notizia del forfait, causa tonsillite, del numero uno del ranking Atp che di fatto toglie al conto generale un’importante carta da medaglia. Tornando sui pronostici, per quanto riguarda i potenziali campioni olimpici italiani, si attende un mix tra conferme e novità rispetto a chi ha trionfato a Tokyo.