Lo "studio" di BG Saxo
Quanto valgono le medaglie delle Olimpiadi e come sono fatte bronzo, argento e oro
Da sabato 27 luglio è iniziata l’assegnazione delle medaglie olimpiche, col primo giorno ufficiale di competizione a Parigi e le prime finali. Ma quanto valgono oro, argento e bronzo, e come sono stati realizzati?
Un valore doppio: da una parte infatti le scelte dei vari Comitati olimpici nazionali di elargire o meno una certa quantità di denaro ai vincitori delle medaglie, dall’altro il valore “puro” della medaglia, disegnata dalla gioielleria Chaumet.
- Olimpiadi 2024 di Parigi, la guida dell’Italia: gli atleti favoriti in gara, i portabandiera e il calendario
- Olimpiadi, il programma e gli orari di tutte le finali: quando vedere le gare da medaglia
- Olimpiadi 2024 di Parigi, parla Massimiliano Rosolino: “I Giochi sono il sogno di ogni sportivo, i nuotatori italiani possono puntare all’oro”
A calcolare quest’ultimo è stata la piattaforma di investimento BG Saxo, che ha anche fornito un confronto con le medaglie delle Olimpiadi di Londra 2012 considerando un particolare di non poco conto, ovvero che in ogni medaglia dell’edizione parigina dei Giochi olimpici è presente un piccolo contenuto di ferro proveniente dalla Tour Eiffel.
Quanto vale la medaglia di bronzo
Passiamo dunque all’esame delle tre medaglie. Quella di bronzo pesa in totale 455 grammi. Di questi 415,15 sono rame, 21,85 sono zinco e 18 sono ferro della Tour Eiffel. Secondo l’analisi di BG Saxo in base a questa composizione ha un valore totale di 3,88 dollari, 68 centesimi in più rispetto al 2012, effetto questo anche del significativo rialzo dei prezzi delle materie prime.
Quanto vale la medaglia d’argento
Con l’argento sale il valore e anche il peso, che passa a 507 grammi: il peso è interamente dovuto all’argento, salvo 18 grammi del ferro della Tour Eiffel.
Medaglia che vale dunque 473,43 dollari, in crescita rispetto ai 456,27 dollari di Londra 2012.
Quanto vale la medaglia d’oro
La medaglia più importante, quella d’oro, pesa un totale di 529 grammi. Gran parte della sua composizione è in realtà in argento, 505 grammi che ne costituiscono il nucleo: a questi si sommano 6 grammi d’oro per la placcatura e i 18 del ferro della Tour Eiffel.
Il valore della medaglia d’oro delle Olimpiadi di Parigi 2024 è 935,89 dollari, quasi duecento in più della controparte londinese.