La giovane
Benedetta Pilato, chi è la 19enne ‘fregata’ in finale all’Olimpiade da un centesimo e ‘colpevole’ di essere stata sé stessa: l’intervista e le polemiche
La nuotatrice è arrivata quarta ed ha perso il podio. Tra le lacrime ha dichiarato di essere soddisfatta nonostante la delusione. Parole pregne di commozione ed emozione. A qualcuno non sono piaciute ma c'è chi l'ha difesa
Sport - di Redazione Web
“C’è o ci fa?“. Lo ha detto ieri sera l’ex schermidrice Elisa Di Francisca durante una trasmissione della Rai riferendosi alle parole della nuotatrice Benedetta Pilato, che si era definita “troppo contenta” per il quarto posto centrato nella gara dei 100 rana delle Olimpiadi di Parigi 2024, a un solo centesimo dal bronzo. La gaffe della Di Francisca ha creato molte polemiche sui social, con la quasi totalità dei commenti in difesa della 19enne ranista. Interpellate dall’Ansa, Federnuoto e RaiSport non hanno al momento voluto commentare la vicenda. Intanto, la Di Francisca si è scusata. “Mi sono scusata, gliel0 dovevo“. L’ex schermidrice ha chiamato Pilato, le sue dichiarazioni televisive.
Chi è Benedetta Pilato
La Federnuoto non aveva commentato in mattinata, ma interpretando evidentemente l’umore della 19enne nuotatrice si aspettava scuse pubbliche, visto che pubblica era stata la gaffe. “Lungi da me giudicare le sconfitte – dice l’ex fiorettista all’ANSA – Quella frase è infelice, ma io son così, senza filtri. Non conosco la sua storia, non capivo cosa volesse dire: al telefono ho spiegato, lei ha detto la sua. Vorrei incontrarla,dopo i Giochi. Io non ho vinto 200 Olimpiadi, ma una sola, all’ultima stoccata, e qualcuno dice per una botta di c….Perciò nessuna presunzione: semplicemente, non conosco la storia di Benedetta Pilato, e non capivo cosa stesse dicendo del suo quarto posto. Ognuno – aggiunge l’ex fiorettista – esprime la propria opinione: la mia era quella, ma lungi da me parlare di sconfitta. Figurarsi, di sconfitte ne ho vissute tante, ci ho scritto un libro…“.
- Quanto valgono le medaglie delle Olimpiadi e come sono fatte bronzo, argento e oro
- Olimpiadi 2024 di Parigi, parla Patrizio Oliva: “Partecipare ai Giochi è motivo di orgoglio, i pugili italiani possono vincere l’oro”
- Olimpiadi 2024 di Parigi, parla Massimiliano Rosolino: “I Giochi sono il sogno di ogni sportivo, i nuotatori italiani possono puntare all’oro”
- Olimpiadi 2024 di Parigi, la guida dell’Italia: gli atleti favoriti in gara, i portabandiera e il calendario
La nuotatrice rana a un centesimo dal podio alle Olimpiadi 2024 di Parigi
Di Francisca ribadisce però che, a suo dire, si tratta di un problema di forma più che di sostanza. “Leggo polemiche che sinceramente mi sembrano assurde. Io sono fatta così, irriverente, senza filtri. Quel che dico penso, se mi incontri mentre prendo un thè o in tv. Tanti mi danno della str…, ma io la maschera non la metto. E in ogni caso, meglio che se la prendano con me piuttosto che con la Pilato“. Sulla vicenda è intervenuta anche Federica Pellegrini: “Mi sento di dire una cosa sull’intervista di ieri sera di Benedetta Pilato, ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha sogni diversi e aspettative diverse! È bello veder (dal di fuori) vincere ori in modi che possono sembrare semplici, ma non è assolutamente così!! A volte un quarto posto, anche se per poco, è il nostro sogno più grande!“.
L’intervista e le parole di Elisa Di Francisca
“Perché?! Perché Benny alla prima Olimpiade uscì in batteria e ieri sera si presentava con il settimo tempo – scrive l’ex nuotatrice, che in questi giorni è nella capitale francese con il marito Matteo Giunta e la piccola Matilde -. Le medaglie piacciono a tutti, ma… (e questo l’ho capito solo alla mia ultima Olimpiade) a volte conta molto di più il viaggio!! Le medaglie pesanti arriveranno, Benny ha solo 19 annil! Lasciamola sognare ciò che vuole“.