I Giochi tra passato e futuro
Dove si disputeranno le prossime Olimpiadi e quali sono le città che ne hanno ospitate di più
La curiosità: a quale Paese sarà passata la fiaccola e in quali è stata accesa più volte
Sport - di Andrea Aversa
Il prossimo 11 agosto calerà il sipario sulle Olimpiadi di Parigi 2024. Fino ad ora i Giochi Olimpici hanno regalato tante emozioni e allo stesso tempo molte polemiche, a partire dagli alloggi del Villaggio Olimpico, fino ad alcuni arbitraggi, passando per la cerimonia di apertura. Storia a sé, ha rappresentato il ‘caso’ della pugile algerina Imane Khelif, al centro di un dibattito sulla sua possibilità di competere e combattere insieme alle altre pugili a causa dell’alto livello di testosterone presente nel sangue. L’Italia, nel momento in cui stiamo pubblicando questo articolo, è a 15 medaglie conquistate, di cui 5 d’oro.
Dove si disputeranno le prossime Olimpiadi
Terminata la manifestazione sportiva nella capitale francese, il testimone, o meglio la fiaccola, andrà negli Stati Uniti. Infatti, la prossima città che ospiterà le Olimpiadi sarà Los Angeles. Non è un caso che la futura edizione dei Giochi Olimpici si chiamerà L.A.2028. La ‘Città degli Angeli‘, luogo ‘cult’ dello stato della California, sarà la casa delle Olimpiadi dal 14 al 30 luglio 2028. La destinazione è stata ufficializzata il 13 settembre 2017 durante la 131ª Sessione del CIO svoltasi a Lima, capitale del Perù.
- Cosa c’è nella scatola ‘misteriosa’ che regalano agli atleti vincitori di una medaglia alle Olimpiadi 2024 di Parigi
- Benedetta Pilato, chi è la 19enne ‘fregata’ in finale all’Olimpiade da un centesimo e ‘colpevole’ di essere stata sé stessa: l’intervista e le polemiche
- Quanto valgono le medaglie delle Olimpiadi e come sono fatte bronzo, argento e oro
- Olimpiadi 2024 di Parigi, parla Patrizio Oliva: “Partecipare ai Giochi è motivo di orgoglio, i pugili italiani possono vincere l’oro”
Quali sono le città che ne hanno ospitate più Olimpiadi
Così, Los Angeles sarà la terza città, con Londra e Parigi, ad ospitare per tre volte i Giochi Olimpici. Le precedenti edizioni sono stati disputate, rispettivamente, nel 1932 e nel 1984 nella città Usa; nel 1908, nel 1948 e nel 2012 nella capitale del Regno Unito. Quelle del ’48 furono le prime Olimpiadi disputate dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, in seguito a un’inattività del Cio durata 12 anni. La capitale inglese avrebbe dovuto già ospitare la manifestazione nel 1944. Continuando nel descrivere la ‘classifica’, arriviamo al 1900, al 1924 e – appunto – al 2024 per le tre edizioni organizzate nella capitale francese. Seguono, con due edizioni delle Olimpiadi ospitate, Atene (1896 e 2004), Berlino (1916 3 1936) e Tokio (1964 e 2020). La capitale del Giappone avrebbe dovuto ospitare i Giochi Olimpici anche nel 1940 ma lo scoppiare del secondo conflitto mondiale causo l’annullamento della competizione.