Per quanto cambi poco o niente nelle proporzioni e nel quadro generale, la notizia è che sia Fratelli d’Italia che il Partito Democratico, i due partiti alla guida rispettivamente della maggioranza di governo che dell’opposizione, scivolano. Perdono qualche punto secondo la Supermedia di sondaggi Youtrend per Agenzia Italia. Cambia poco o nulla per il resto: Forza Italia ancora in vantaggio sulla Lega, nessuna differenza per Italia Viva dopo l’apertura di Matteo Renzi a Elly Schlein. Le variazioni dei partiti sono state misurate rispetto ai dati dello scorso 25 luglio.
Scivolano entrambi i due partiti leader del “bipolarismo blando”. Perdono entrambi: Fratelli d’Italia lo 0,4%, il Partito Democratico lo 0,5%. A seguire il Movimento 5 Stelle, a sorpresa in crescita dello 0,7% dopo la pessima performance alle Europee, fino all’11,3%, proprio mentre l’ex Presidente del Consiglio e “avvocato del popolo” Giuseppe Conte ha annunciato il programma dell’Assemblea Costituente. Forza Italia ancora in vantaggio sull’alleato Lega: 8,9% degli Azzurri contro l’8,4% del Carroccio. Perde anche l’Alleanza Verdi Sinistra, dello 0,3%, è al 6,4%. Azione di Carlo Calenda è stabile al 3,2%. Italia Viva guadagna appena lo 0,2%, è al 2,3%. +Europa scende dello 0,2%, è all’1,8%. Pace Terra Dignità grossomodo stabile all’1,3% come Sud chiama Nord all’1%. Noi Moderati scivola dello 0,3%, allo 0,8%.
- Sondaggi politici elettorali: l’ultimo sondaggio del Tg La7, i partiti italiani e i leader
- Sondaggi politici elettorali: i partiti in Italia dopo le Europee, l’indagine per il Tg La7 di Enrico Mentana
- Sondaggi politici, i partiti in Italia dopo le elezioni europee: Meloni, governo, i leader, la Francia, la sicurezza
- Sondaggi politici elettorali: i partiti italiani a un mese dalle Europee, l’ultima Supermedia sugli orientamenti di voto