L'atleta Usa

Katie Ledecky, la nuotatrice fa il pieno di medaglie d’oro alle Olimpiadi di Parigi: l’origine e l’età

È tra le più forti di sempre del suo sport, ha fatto la storia dello stile libero vincendo tutto e per più distanze: dai 200 ai 1.500 metri

Sport - di Andrea Aversa

5 Agosto 2024 alle 18:21

Condividi l'articolo

Katie Ledecky, la nuotatrice fa il pieno di medaglie d’oro alle Olimpiadi di Parigi: l’origine e l’età

Kathleen Genevieve Ledecky, detta Katie è nata a Washington ed ha 27 anni. È una delle nuotatrici più forti di sempre, una delle sportive più titolate della storia. Un’atleta capace di vincere nella sua specialità, lo stile libero, su più distanze: dai 200 ai 1.500 metri. Ha in bacheca nove medaglie d’oro, quattro d’argento e una di bronzo conquistate alle Olimpiadi. Ha partecipato a quattro Giochi Olimpici (Londra 2012, Rio de Janeiro 2016, Tokio 2020 e Parigi 2024, dove ha vinto due ori, un argento e un bronzo, quattro medaglie in tutto) e ha nel palmares 26 medaglie ai Mondiali, di cui 21 sono d’oro e cinque d’argento.

Chi è Katie Ledecky

Figlia di David e Mary Gen Ledecky, Katie ha preso la passione per il nuoto dalla madre. Ha mosso le prime bracciate in acqua a soli sei anni. La giovane vive in Maryland, si allena con il Curl Burke Swim Club, durante le estati nuota per la Palisades Swim Team di Bethesda ed è allenata da Yuri Suguiyama. Per medaglie vinte, se consideriamo anche le competizioni maschili, Ledecky è seconda solo a un mito, una leggenda del nuoto: lo Squalo, anche lui americano, Michael Phelps. La 27enne detiene il record mondiale sulle distanze di 800m e 1500m stile libero, oltre a quello continentale dei 400m.

Il nuoto, le medaglie e i record

È stata la sportiva statunitense più giovane a partecipare e a vincere ad un’Olimpiade. Infatti, ai Giochi di Londra nel 2012, Ledecky aveva solo 15 anni e vinse la medaglia d’oro negli 800 metri. Ha dichiarato l’atleta prima della manifestazione parigina: “Sento di divertirmi ogni anno di più e sono orgogliosa di questa costanza, mi sfido a rimanere costante – ha affermato Ledecky – Sono circondata da persone fantastiche che mi aiutano a raggiungere sempre nuovi obiettivi e sono ancora entusiasta di questo sport. Da quando ho vinto a Londra, non ho mai pensato che ci sarei riuscita. Dopo volevo dimostrare che quello non era un episodio isolato. Ma allo stesso tempo ho ricordato a me stessa che qualsiasi cosa più di quello è la ciliegina sulla torta, qualsiasi cosa. Questa è la prospettiva che sono riuscita a mantenere“.

5 Agosto 2024

Condividi l'articolo