X

Roncadelle sbanca alle Olimpiadi, tre ori con Danesi, Bellandi e De Gennaro: dove si trova

FOTO DA LAPRESSE

FOTO DA LAPRESSE

Roncadelle da oggi sul tetto d’Italia. Neanche 10mila abitanti, alle porte di Brescia. E tre ori olimpici a Parigi 2024. Come Brasile, Iran, Ucraina, Romania, Georgia, Belgio, Bulgaria e Repubblica Ceca. Più ori di Cuba e Serbia. Gli ori di Anna Danesi, Alice Bellandi e Giovanni De Gennaro. Il sigillo sulla performance da paura con la strepitosa vittoria dell’Italvolley femminile di Julio Velasco nell’ultimo giorno dei Giochi.

Danesi era alla sua terza Olimpiade. 28 anni e dallo scorso aprile nuova capitana scelta dall’allenatore argentino. Tripletta servita dopo che lo scorso giovedì 1 agosto Alice Bellandi e Giovanni De Gennaro avevano vinto due ori nel giro di 20 minuti. Il canoista nel K1 slalom di canoa, la judoka nella categoria -78 chili. “Aspettiamo il tris con Danesi”, aveva annunciato senza alcun timore superstizioso De Gennaro appena dopo il suo oro.

Sfiorato addirittura il poker se fosse andato a segno il canoa cross di De Gennaro con la cognata Stefanie Horn. Ci è mancato un pelo. Soltanto 19 nazioni sulle 205 delegazioni ai Giochi hanno fatto meglio di Roncadelle. Tre ori sono un quarto dei dodici totali della spedizione italiana, tre medaglie il 7,5% di 40. Un contributo sostanziale. Quale sarà il segreto?

“Non avevo più parole dopo i primi due ori, figuriamoci per il terzo – ha dichiarato al Corriere di Brescia il sindaco Roberto Groppelli – Siamo orgogliosi di Anna, Giovanni e Alice: è un sogno che si realizza e credo che possiamo dire che Roncadelle entri di riflesso nella storia di queste Olimpiadi”. Festa promessa al ritorno – già in programma il 9 settembre a Brescia, celebrazioni annunciate anche dal governatore della Lombardia Attilio Fontana.

Roncadelle oggi è capitale d’Italia, da oggi il Comune sarà diventato famoso in tutto il Paese. Gli antropologi si concentreranno per scoprire questo suo segreto d’oro.