Nel trevigiano

Alice Toniolli, chi è la ciclista 19enne gravemente ferita in un incidente in gara: la caduta e le condizioni

L’anno scorso ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Europei Strada staffetta mista in Olanda. Nelle immagini la si vede perdere l'equilibri e sbattere contro un muretto

News - di Redazione Web

16 Agosto 2024 alle 11:34

Condividi l'articolo

FOTO DA YOUTUBE (SPORTRENTINO)
FOTO DA YOUTUBE (SPORTRENTINO)

Versa in gravissime condizioni Alice Toniolli: 19 anni, ciclista, vittima di un incidente durante la prova della Donne Open al Circuito dell’Assunta a Ceneda di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. L’atleta ha riportato ferite e fratture multiple alla testa, al torace e a una gamba. È ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Ca’Foncello di Treviso in prognosi riservata. La gara è stata sospesa per permettere i soccorsi.

Classe 2005, trentina originaria di Mezzacorona, Toniolli gareggiava per la Top Girls Fassa Bortolo. Da poco era passata tra i professionisti. L’anno scorso ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Europei Strada staffetta mista di Drenthe, in Olanda. L’incidente si è verificato intorno a metà gara, il gruppo viaggiava intorno ai 50 chilometri orari. L’incidente è stato ripreso dalle telecamere, si vede la ragazza che perde l’equilibrio, forse toccando la ruota di una bicicletta che la precedeva mentre prendeva la borraccia. La bicicletta è stata sbalzata fuori della carreggiata.

Toniolli ha perso il controllo della bicicletta e si è schiantata contro il muretto di un ponticello al lato della strada che il gruppo stava percorrendo. È stata trasportata in codice rosso all’ospedale di Conegliano, prima di essere trasferita a Treviso. La gara è ripresa con un solo giro finale invece dei tre previsti. A vincere Elisa De Vallier, compagna di squadra di Toniolli che ha dedicato la vittoria alla collega.

“Sono 52 anni – ha raccontato ad AdnKronos il presidente della Cicloturistica e organizzatore dell’iniziativa Giacomo Salvador – che organizzo il ‘Circuito dell’Assunta’, da tre anche per le donne, e mai avevo visto un incidente così. Per fortuna avevamo sul posto un medico eccezionale che ha prestato le prime, fondamentali cure. Ho sempre organizzato gare, ma non ho mai visto un incidente come quello capitato ad Alice. Mi sono reso subito conto che era terribile, ora aspetto che si riprenda presto e con il medico andremo a trovarla in casa dei genitori”.

La prognosi è riservata ma la ciclista non sarebbe in pericolo di vita. Secondo il dirigente medico, per poter sciogliere la prognosi bisognerà attendere “almeno due o tre giorni”.

16 Agosto 2024

Condividi l'articolo