Paetongtarn Shinawatra prima ministra della Thailandia come il padre Thaksin Shinawatra e la zia Yyngluck Shinawatra prima lei. È il ritorno della dinastia più potente ma anche controversa al potere. A 37 anni Shinawatra è diventata la più giovane leader di governo dalla fine della monarchia assoluta nel 1932 e la seconda donna di sempre a ricoprire la carica. La sua nomina dovrà essere approvata formalmente dal sovrano, re Vairalongkorn, per entrare in funzione.
Appena mercoledì scorso la Corte Costituzionale di Bangkok aveva destituito il premier Srettha Thavisin, accusato di aver nominato un ministro condannato e incarcerato. È stato il terzo primo ministro destituito dalla Corte negli ultimi 16 anni. Nessuno degli altri partiti che reggono la maggioranza ha proposto un altro candidato. Shinawatra è stata eletta in Parlamento, ha ottenuto 319 voti a favore, 145 contrari e 27 astenuti. “Spero veramente di riuscire a far sentire la gente sicura di sé. Spero di migliorare la qualità della loro vita e di dare forza a tutti i thailandesi”, ha dichiarato.
È la seconda donna dopo Yingluck, prima ministra dal 2011 al 2014. La famiglia guida il partito populista Pheu Thai. Thaksin Shinawatra è considerato il politico più influente della Thailandia degli ultimi vent’anni. È un magnate delle telecomunicazioni, è stato anche proprietario della squadra di calcio del Manchester City. Fu primo ministro negli anni Duemila prima di essere deposto da un colpo di stato dell’esercito e indagato per reati come corruzione e conflitto di interessi. È stato scarcerato lo scorso febbraio, dopo essersi inflitto un auto-esilio di 15 anni. A giugno è stato di nuovo incriminato con l’accusa di aver insultato la monarchia.
La situazione è piuttosto delicata. A inizio agosto la Corte aveva ordinato lo scioglimento anche del principale partito di opposizione, Kao Klai, che aveva vinto le elezioni nel maggio del 2023 e che in pochi mesi si è ricostituito come Phak Prachachon. Dopo la vittoria alle urne la giunta militare che governa a Bangkok aveva impedito al leader del partito Pita Limjaroenrat di diventare primo ministro ed era stato nominato Srettha, esponente dello stesso partito della prossima premier, Pheu Thai. Paetongtarn Shinawatra è conosciuta in Thailandia con il soprannome di Ung Ing, è cresciuta a Bangkok e ha studiato gestione alberghiera in Gran Bretagna. Con il marito, un pilota commerciale, ha avuto due figli.