Il nuovo formato
Come funziona la Champions League 2024/25: il regolamento, i sorteggi e le fasce
La Champions League 2024/25 sarà quella della rivoluzione, o quantomeno in questo spera la UEFA. Quella che inizia formalmente giovedì 29 agosto con i sorteggi è infatti una edizione dal format totalmente diverso rispetto a quello a cui i tifosi si erano abituati.
Cambia il format ma non solo: la rivoluzione partirà dal numero di squadre che accedono alla nuova Champions League, che passeranno da 32 a 36. Per la prima volta l’Italia porterà in Champions cinque squadre: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna.
Come funziona la Champions League 2024/25
Ma il cambiamento più evidente è quello che vedrà l’addio ai gironi all’italiana. La fase iniziale della Champions vedrà infatti un girone unico per le 36 squadre, al cui interno però si nascondono di fatto dei gironi “virtuali” dovuti alla divisione per fascia dei club presenti, in base al consueto ranking UEFA.
In questo modo, è questo l’obiettivo della UEFA, già durante la fase “a gironi” ci saranno numerose supersfide tra squadre di prima fascia.
A proposito di fasce, l’Italia può contare sull’Inter in prima, Juventus, Atalanta e Milan in seconda e Bologna in quarta.
Il regolamento della Champions League 2024/25
Torniamo alla questione del regolamento. Nel girone unico a 36 squadre ogni club affronterà otto squadre diverse, quattro in casa e quattro in trasferta: ogni formazione dovrà scendere in campo contro due squadre di ogni fascia di ranking, dunque chi è in prima fascia giocherà comunque contro due squadre di prima fascia, chi è in seconda fascia giocherà comunque contro due squadre di seconda fascia e così via.
Saranno possibili anche i derby per le nazioni che hanno almeno quattro club nella competizione, come nel caso dell’Italia: eventualità che non era possibile nel vecchio formato della Champions League.
Come si avanza ai turni successivi? Le prime otto classificate accedono direttamente agli ottavi di finale; le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto disputeranno gli spareggi a eliminazione diretta in gare di andata e ritorno. Tra questi club quelli piazzati tra il nono e il sedicesimo posto saranno teste di serie e non potranno affrontarsi loro, giocando inoltre il ritorno in casa. Le vincenti degli spareggi andranno poi a raggiungere le altre otto squadre già agli ottavi di finale.
Nessun paracadute invece per chi si classificherà sotto il 24esimo posto: i club verranno eliminati senza la possibilità di essere “ripescati” in Europa League.
I sorteggi della Champions League 2024/25
Cambia anche la modalità del sorteggio, che si svolgerà giovedì 29 agosto alle ore 18 presso il Grimaldi Forum di Montecarlo. La nuova Champions League dirà addio al sorteggio con le palline e, come accade da alcuni anni in Serie A, sarà svolto in modo automatico da un computer che si occuperà anche di stabilire il calendario della fase a girone unico.
Le 36 squadre verranno sorteggiate manualmente utilizzando palline fisiche poi per ogni squadra estratta manualmente, un apposito software sorteggerà casualmente otto avversarie nelle quattro fasce. Il software deciderà anche quali partite saranno in casa e quali in trasferta.