All'Archivio di Stato

Ricomincio dai Libri: torna con la decima edizione la Fiera più longeva di Napoli, la città dei tre Saloni

Dal 27 al 29 settembre tre giorni di incontri, reading, performance teatrali, musica. Direttore artistico Lorenzo Marone. Tra gli ospiti Maurizio De Giovanni, Daria Bignardi, Giancarlo De Cataldo, Natangelo, Diego De Silva, Valeria Parrella, Vinicio Marchioni, Antonio Franchini, Dario Sansone

Cultura - di Antonio Lamorte

3 Settembre 2024 alle 16:17

Condividi l'articolo

FOTO DA US “RICOMINCIO DAI LIBRI”
FOTO DA US “RICOMINCIO DAI LIBRI”

E sono dieci: dieci come i comandamenti, dieci come gli anni dell’epopea omerica, dieci come il “nostro piccolo grande Re”, el diez, Diego Armando Maradona “che ha deciso di schierarsi dalla parte degli ultimi per farli diventare primi”. Dieci anni di Ricomincio dai Libri, la Fiera del Libro che si terrà dal 27 al 29 settembre 2024 presso l’Archivio di Stato di Napoli. Di tutte le fiere di Napoli è quella più longeva. “Non ricordo nulla che sia durato così tanto a Napoli, nell’ambito dei libri”, ha detto Miryam Gison, una delle organizzatrici, alla conferenza stampa di martedì 3 settembre. E tre come i giorni di appuntamenti, certo, e come le Fiere del Libro che si tengono a Napoli che dividono e sperperano forze e numeri che potrebbero essere concentrati in un solo evento. Un vecchio dibattito.

Ricomincio dai Libri arriva alla decima edizione vantando i 20mila visitatori della precedente, ricordano gli organizzatori. Anche quest’anno ingresso gratuito, reading teatrali, Premio Queneau, spazio per podcast e podcaster. Anche quest’anno alla direzione lo scrittore Lorenzo Marone. Ci saranno, tra gli altri, Maurizio De Giovanni, Daria Bignardi, Cristina Cassar Scalia, Giancarlo De Cataldo, Natangelo, Maria Grazia Calandrone, Diego De Silva, Valeria Parrella, Sabrina Efionayi, Ugo Barbara, Vinicio Marchioni, Nicoletta Verna, Antonio Franchini, Dario Sansone, Massimiliano Virgilio, Giuseppe Cloza. A chiudere la kermesse lo spettacolo di Marone, Generazione X, domenica 29 settembre alle 19:30, nella Sala Filangieri, un “reading semiserio lo scrittore mette in scena le differenze generazionali e le riflessioni di un “quasi” cinquantenne alle prese con la vita e la consapevolezza del tempo che passa”.

Dieci edizioni di Ricomincio dai Libri

Dieci edizioni e così Ricomincio dai libri ha deciso quest’anno di indossare la maglia numero 10, a partire da manifesto illustrato dall’artista Luca Carnevale: un bambino con la maglietta azzurra e il numero 10 sulle spalle che legge seduto su una montagna di libri colorati. Una storia partita dal basso dopo la fine di Galassia Gutenberg, storica fiera del libro a Napoli. È animata da uno staff di una quindicina di persone affiancate dai volontari e altre collaborazioni esterne, come ricorda la presidente della Fiera Deborah Divertito. “Il motore iniziale è stato sicuramente dare alla città, dopo Galassia Gutenberg, un evento dedicato all’editoria e agli autori. Non ce n’erano. Era impensabile non averlo, ma la proposta veniva molto dal basso. Eravamo quattro associazioni che lavorano con i libri e con l’educazione alla lettura che dura 365 giorni all’anno e che culmina nella Fiera. Siamo professionisti del settore. Abbiamo una passione forte e un’organizzazione rodata che non vorremmo disperdere”.

La città delle tre Fiere

A Napoli, nel giro di due settimane, si terranno sia Ricomincio dai Libri che Campania Libri Festival. L’altro Salone è Napoli città libro, che si è tenuto a giugno. Il dibattito sulle tre fiere si riapre puntuale, è successo anche negli ultimi mesi, ancora una volta. “Non abbiamo legami politici, abbiamo il patrocinio del Comune di Napoli, gratuito. Non si è mosso granché, noi abbiamo continuato a lavorare, il dibattito si è riaperto mentre noi stavamo già organizzando questa edizione che per noi è speciale”.

Ricomincio non è finanziata, né dal Comune né dalla Regione Campania – i partner a sostegno di questa edizione sono Tecno Capital, MSC Crociere e Yara Tours. “Dal punto di vista istituzionale non si è mosso granché, le tre fiere dialogano e noi siamo sempre stati aperti a capire come includere le peculiarità di tutte e tre le fiere”, continua Divertito. “Noi abbiamo sempre detto dall’inizio di essere aperti alle altre fiere. Ma, senza polemica, mi sembra strano che chi è venuto dopo non abbia pensato di chiamare chi c’era già prima per fare una fiera”. Il dibattito, intanto, si è sgonfiato negli ultimi tempi. Era il momento di lavorare.

Il programma di Ricomincio dai Libri

Venerdì 27 settembre

Il venerdì pomeriggio alle 17.30 nella Sala Filangieri con Maria Grazia Calandrone, presenterà il suo nuovo libro Magnifico e tremendo stava l’amore. Poco dopo, alle 18:00 nella Sala Catasti, Antonio Fusco dialogherà con Martin Rua, introducendo La scomparsa di Elisa Ohlsen, un avvincente romanzo giallo ambientato all’idroscalo romano, lo stesso luogo dove fu ucciso Pasolini. Alle 18:30 nella Sala Filangieri, Cristina Cassar Scalia, in dialogo con Diego Lama, presenterà Il castagno dei cento cavalli. Alle 19:00, Marco Marsullo dialogherà con Walter De Maggio nella Sala Catasti, presentando Provaci ancora Mister Cascione. La serata proseguirà alle 19:30 con Maurizio De Giovanni, che nella Sala Filangieri condurrà un reading letterario, offrendo ai presenti un’esperienza narrativa coinvolgente. La giornata si concluderà con Vinicio Marchioni, attore celebre per la serie TV Romanzo Criminale, che alle 20:30 nella Sala Catasti presenterà il suo libro Tre notti.

Sabato  28 settembre

Il sabato inizierà alle 10:30 nella Sala Catasti con Pino Imperatore, che dialogherà con Gianluca Calvino e Paquito Catanzaro per presentare I demoni di Pausilypon, un giallo ambientato nell’antica Roma con Virgilio come detective. Alle 11, in sala Filangieri, Giancarlo De Cataldo presenta Il bacio del calabrone, al suo fianco: Diego De Silva. Alle 11:30, sempre nella Sala Catasti, Massimiliano Virgilio presenterà Luci sulla città in dialogo con Luca Badiali, una biografia romanzata di Matilde Serao che si trasforma in un’avvincente indagine giornalistica. Alle 12:00, nella Sala Filangieri, Diego De Silva dialogherà con Viola Ardone per presentare Titoli di coda di una vita insieme, un romanzo che esplora la fine di un amore con intensità e ironia. Alle 12:30, nella Sala Catasti, Valeria Parrella presenterà Piccoli miracoli e altri tradimenti in dialogo con Titti Marrone, una raccolta di racconti che indaga i sentimenti contrastanti dell’esistenza umana.

Nel pomeriggio di sabato, alle 16.30 Sabrina Efionayi presenterà Padre Nostro mentre alle 17 in Sala Filangieri Natangelo, vignettista de Il Fatto Quotidiano presenterà il suo Cenere con Claudio Falco.

Ugo Barbàra, alle 17:30 nella Sala Catasti, dialogherà con Renato Cavallo per presentare Malastrada, una saga familiare che si snoda tra gli Stati Uniti e la Sicilia alla fine dell’Ottocento. Alle 18:00, Serena Bortone dialogherà con Mirella Armiero nella Sala Filangieri, presentando A te vicino così dolce. Alle 18:30, nella Sala Catasti, Francesca Maria Benvenuto dialogherà con Simona Fontana per presentare L’amore assaje, una storia narrata attraverso gli occhi di un giovane detenuto nel carcere minorile di Nisida. Alle 19 in Sala Filangieri, Giuseppe Cloza presenterà  Zero Pensieri. 10 passi per tornare a quando il futuro era semplice. Alle 19:30 nella Sala Catasti con un dialogo tra Sara Bilotti e Patrizia Rinaldi, che presenteranno rispettivamente La punizione e Mare di pietra, due romanzi che esplorano la complessità delle relazioni umane e delle indagini criminali. La serata concluderà in sala Filangieri con la presentazione di Santo Sud di Dario Sansone, cantautore e voce dei Foja.

Domenica 29 settembre

Domenica, il programma inizierà alle 10:00 nella Sala Catasti con Gianpasquale Greco, che dialogherà con la direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli, Candida Carrino, per presentare La gerarchia del bello, un’opera che promuove la bellezza meno nota del patrimonio storico-artistico napoletano. Alle 11:00, Domenico Dara presenterà Liberata in dialogo con Francesca G. Marone, un racconto che intreccia realtà e fotoromanzi.

Alle 11.30 sarà la volta di Daria Bignardi e il suo Ogni isola è una prigione (Sala Filangieri).

Alle 12:00, Roberta Recchia dialogherà con Alessandra Farro e Gabriella Vitiello nella Sala Catasti, presentando Tutta la vita che resta, un romanzo che esplora il legame familiare di fronte alla perdita. Alle 12:30, nella Sala Filangieri, Riccardo Marone dialogherà con Daria Bignardi per presentare Volevamo portare il mare a Scampia, un racconto che attraversa cinquant’anni di storia napoletana attraverso le memorie dell’autore.

Il pomeriggio di domenica proseguirà con una serie di incontri significativi. Alle 16:00 nella Sala Catasti, Federica De Paolis dialogherà con Ersilia Saffiotti per presentare Da parte di madre, un romanzo autobiografico che esplora il rapporto madre-figlia e la ricerca dell’identità. Alle 16:30, nella Sala Filangieri, Lorenza Gentile presenterà Tutto il bello che ci aspetta in dialogo con Enza Alfano, un viaggio alla scoperta degli imprevisti della vita che invita a rallentare e riflettere sul significato del tempo. Alle 17:30 nella Sala Filangieri, Antonio Franchini dialogherà con Mirella Armiero e Lorenzo Marone, presentando Il fuoco che ti porti dentro, un ritratto profondo e complesso della figura materna, intrecciato con memorie personali e riflessioni sulla vita.

La serata vedrà un crescendo di eventi con Nicoletta Verna che, alle 18:00 nella Sala Catasti, dialogherà con Maria Rosaria Selo per presentare Giorni di Vetro, un romanzo che intreccia la storia personale di una donna con gli eventi drammatici della storia italiana. Alle 18:30, nella Sala Filangieri, Giulio Golia e Francesca Di Stefano dialogheranno con Gaia Bozza presentando Mostri di Ponticelli: o vittime di un enorme errore giudiziario?, un’inchiesta che ripercorre uno dei più gravi errori giudiziari della storia italiana. La giornata si concluderà alle 19:00 nella Sala Catasti con Ciro Pellegrino, che dialogherà con Gennaro Marco Duello per presentare Se potessi ti regalerei Napoli.

Illustrazione di Luca Carnevale

3 Settembre 2024

Condividi l'articolo