X

O socialismo o barbarie, il Pd deve guidare lo scontro totale tra Medioevo e civiltà: No pasarán!

O socialismo o barbarie, il Pd deve guidare lo scontro totale tra Medioevo e civiltà: No pasarán!

“No pasarán!” È il grido che lanciò Dolores Ibarruri, grande combattente comunista spagnola, per incitare i suoi a fare barriera contro i franchisti che stavano avanzando dal Sud e stavano conquistando la Spagna e instaurando il fascismo. Vinse Franco, Dolores fu sconfitta, e fu sconfitta la civiltà europea, che da quel giorno, eravamo nel 1939, entrò in un incubo reazionario che portò alle dittature, alla guerra, allo sterminio, alla Shoah, alla sospensione della civiltà umana.

Noi diciamo di nuovo “No pasarán!”. Ma stavolta bisogna vivere. Perché anche stavolta è aperto un vero e proprio scontro di civiltà. Non è una battaglia tra destra e sinistra. Tra riformisti e conservatori. Tra liberisti e socialisti. È uno scontro totale. Da una parte c’è un piccolo schieramento democratico, radunato soprattutto sotto le bandiere del Papa, dall’altro c’è il populismo reazionario dilagante, con tinte naziste, che fa della xenofobia, del nazionalismo, dell’autoritarismo, della repressione, del giustizialismo, del sessismo, dell’eticismo, del bellicismo, le proprie bandiere. E si propone di travolgere tutto quanto di democratico è stato costruito in Europa negli ultimi 70 anni.

No pasarán”. Perché se passano loro viene messa in discussione la civiltà. Voglio dire: la civiltà umana. Quando ti dicono che se una barca di africani si rovescia e ne annegano a decine va bene, “così scoraggiamo altri africani a imbarcarsi e a mettere piede in Europa”, quando sbeffeggiano i diritti dell’uomo e della donna, quando esaltano la forza, la prepotenza, il potere incontrollato, quando riempiono le carceri e sorridono, quando alzano le spalle di fronte alle nuove schiavitù, quando i loro moralismi travolgono qualsiasi morale, quando anelano alla dittatura, quando additano gli omosessuali al ludibrio, quando tiranneggiano e disprezzano le donne, non pongono un problema politico. Ti mettono davanti alla storia. E tu capisci: o andiamo avanti o è medioevo.

“No pasarán”, perché se passano loro è finita. In Italia ci sono poche forze in grado di combattere questa battaglia. Il Pd ha il dovere di radunare attorno a se queste forze. Ha una responsabilità enorme. Il Pd è l’unico partito di massa in grado di ergersi a muro contro questi barbari. Rosa Luxemburg diceva “socialismo o barbarie”. Torniamo lì. A quelle grida del passato. Sì: socialismo o barbarie. “No pasarán”. Pd, tocca a te.