La coppia

Chi era la moglie di Luca Giurato: la giornalista Daniela Vergara, il figlio, il nipote, il primo matrimonio con Gianna Furio, la vita privata

Discendente di un’antica famiglia della nobiltà napoletana, Vergara Caffarelli, giornalista Rai. Giurato ha sempre protetto con grande riservatezza la sua vita privata

Gossip - di Redazione Web

12 Settembre 2024 alle 10:26

© Roberto Monaldo / LaPresse 01-06-2007 Roma Politica Quirinale – Ricevimento in occasione della Festa della Repubblica Nella foto Luca Giurato con la moglie Daniela Vergara

A 84 anni è morto all’improvviso Luca Giurato, volto nazionalpopolare della televisione, conduttore e presentatore, giornalista, tante trasmissioni, gaffes entrate nella storia. “Eravamo a Santa Marinella per goderci l’ultimo scorcio di estate”, ha raccontato ad AdnKronos la moglie Daniela Vergara. Niente da fare per Giurato che lascia così la moglie, il figlio, due fratelli, Flavio Giurato, cantautore, e Blasco Giurato, direttore della fotografia e una sorella, Claudia, geologa.

Discendente di un’antica famiglia della nobiltà napoletana, Vergara Caffarelli, la moglie è nata ad Alessandria d’Egitto. Giornalista, un’esperienza al TG3, dal 1992 in pianta stabile nella redazione del TG2, come conduttrice e inviata, spesso al seguito del Presidente della Repubblica. Si è occupata soprattutto di politica. Anche attrice: quando nel 1998 ha interpretato sé stessa nella prima stagione del telefilm Un medico in famiglia. E poi nel 2000 quando ha recitato in Zora la vampira sempre nei suoi stessi panni.

Ha condotto Punto e a capo su Rai Due, ha ricevuto i premi giornalistici “Matilde Serao”, “Ernest Hemingway” per il giornalismo rediotelevisivo. Giurato aveva raccontato in un’intervista, in occasione dei suoi 80 anni, di aver incrociato Vergara nei corridoi di Montecitorio, quando lei lavorava per un’agenzia di stampa. Disse di essersi invaghito prima di tutto della voce di quell’inviata. E che ci volle molta pazienza e costanza per avvicinarla.

Giurato ha sempre trattato la sua vita privata con grande riservatezza, tenendola lontana dalle luci dei riflettori. Aveva avuto un figlio dalle sue prime nozze con Gianna Furio, ex avvocatessa. Quel figlio lo ha reso anche nonno. Dopo il divorzio con Furio, si era sposato con Vergara in seconde nozze. La coppia si è sposata dopo un breve periodo di convivenza.

12 Settembre 2024