X

Sondaggi politici elettorali: il caso Sangiuliano non penalizza i partiti di destra, opposizione a due velocità

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Dopo un mese e mezzo di pausa estiva, Agi e YouTrend tornano col consueto appuntamento della Supermedia dei sondaggi. Dati che considerano i sondaggi realizzati tra il 31 agosto e il 12 settembre, dunque un periodo in cui il governo ha vissuto e sta vivendo fibrillazioni importanti per le dimissioni del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per “l’affaire Boccia”.

Eppure, stando ai numeri, non vi sono riscontri negativi per i partiti di maggioranza. Al contrario, la coalizione di centrodestra guadagna terreno sulle opposizioni.

Guardando ai numeri nel dettaglio, Fratelli d’Italia si conferma saldamente il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani: è stimato al 29 per cento (+0,2%), segno evidente che la luna di miele di Giorgia Meloni con gli italiano non è ancora terminata. Segue a sei punti di distanza il Partito Democratico, fermo al 23% e che spera negli exploit alle prossime elezioni regionali d’autunno in Emilia Romagna, Umbria e Liguria per “logorare” la maggioranza.

Sempre nella maggioranza avanzano Forza Italia e Lega, rispettivamente al 9,4 (guadagnando mezzo punto) e all’8,7 per cento, segnale di una evidente vivacità delle forze di governo.

Diversa la situazione nelle altre forze di opposizione. Il Movimento 5 Stelle è stimato all’11,4% (+0,1%), sostanzialmente in linea con i dati di 45 giorni fa: per i pentastellati però è in arrivo la resa dei conti tra il leader politico Giuseppe Conte e il garante e fondatore Beppe Grillo sul futuro assetto del Movimento.

L’exploit lo fa invece Alleanza Verdi-Sinistra, il blocco guidato da Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, che per la Supermedia è al suo massimo storico delle rilevazioni col 7,1 per cento. Al contrario continua la sofferenza dell’area centrista-liberista. Azione di Carlo Calenda scende al 3,1 per cento, Italia Viva di Matteo Renzi al 2,2: entrambi i partiti devono fare i conti con difficili scelte di campo, ovvero se entrare o meno nel centrosinistra a guida Partito Democratico.

I sondaggi sui partiti

FDI 29,0% (+0,2%)

PD 23,0% (-0,1%)

M5S 11,4% (+0,1%)

Forza Italia 9,4% (+0,5%)

Lega 8,7 (+0,3%)

Verdi/Sinistra 7,1 (+0,7%)

Azione 3,1 (-0,1%)

Italia Viva 2,2 (-0,1%)

+Europa 1,6 (-0,2%)

Pace Terra Dignità 1,1% (-0,2%)

I sondaggi sulle coalizioni

Centrodestra 47,9% (+0,9%)

Centrosinistra 31,7% (+0,4%)

M5S 11,4 (+0,1%)

Terzo Polo 5,3% (-0,2%)

Altri 3,7 (-1,2%)