L'attacco
Colonia, bomba esplode davanti ad una discoteca: un ferito grave, caccia all’uomo ripreso dalle telecamere
Una città paralizzata, dalle forze dell’ordine e dalla paura. È il risveglio di Colonia questa mattina; nella città della Renania-Vestfalia, un milione di abitanti, ha avuto luogo una pesante esplosione verso le sette.
La deflagrazione è avvenuta nell’Hohenzollernring, area della movida della città sul Reno: un ordigno è esploso accanto alla discoteca Club Vanity, sul Ringen, il famoso viale delle feste di Colonia, facendo cadere i pannelli del soffitto e mandando in frantumi i vetri delle finestre.
Nell’esplosione, scrive la Bild, un addetto alle pulizie è rimasto gravemente ferito ed è stato per questo ricoverato in ospedale. “Abbiamo isolato l’area e sono in corso indagini”, ha dichiarato la portavoce della polizia citata dai media tedeschi, con i cittadini residenti nell’area in cui è avvenuto lo scoppio invitati ad evitare la zona.
Immagini video girate da una telecamera di sorveglianza nell’area di ingresso dell’edificio colpito, di cui Express.de è entrato in possesso, mostrano una persona con il cappuccio che posiziona una borsa o un sacco: successivamente il filmato mostra l’addetto alle pulizie che cerca di spingere i bidoni della spazzatura all’esterno dell’edificio, venendo sorpreso dall’esplosione. Il video non sembrerebbe mostrare altri complici.
Il proprietario dell’edificio ha dichiarato alla Bild che “qualcuno ha fatto esplodere un ordigno esplosivo, anche se doveva aver visto che c’erano delle persone. Stimo che si tratti di danni alla proprietà per un valore di 100.000 euro”, ha aggiunto in un commento al quotidiano tedesco.
(articolo in aggiornamento)