Ciao ciao estate: una settimana prima dell’equinozio. Sull’Italia forti temporali e temperature autunnali provocati da un ciclone Mediterraneo da Nord a Sud. Gli esperti parlano di “Ciclone Boomerang”. Sulla Penisola arriveranno masse d’aria fredda dalle zone artiche. Si è formata una circolazione depressionaria nel Sud dell’Europa con interessamento anche dell’Italia e quindi nella nuova settimana sarà persistente la bassa pressione con temperature ancora autunnali e frequenti acquazzoni al Centro-Sud e al Nord.
Si parla di “Ciclone Boomerang” in quanto l’area di bassa pressione nel corso di domenica 15 settembre si è spostata verso oriente, come si legge sul sito www.iLMeteo.it, verso la Penisola Balcanica, ma invece di continuare il suo viaggio in quella direzione è tornata già oggi verso sull’Italia. Le temperature sono calate anche di 15 gradi: picchi di 27° gradi in Sicilia e di 25° in Calabria e Puglia. Fuori dall’armadio i maglioni al Centro, al Sud minime ancora oltre i 15°C ma comunque in calo.
La neve è caduta anche a quote di 1.500 metri. Il fine settimana è stato caratterizzato da venti freddi, temperature sotto la media e rovesci al sud. Oggi su Sicilia settentrionale e orientale, Calabria tirrenica, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, acquazzoni. Venti forti anche oltre i 100 chilometri orari sulle Alpi, vento di burrasca su costa adriatica e isole maggiori. I fondovalle alpini sferzati invece da raffiche di Foehn fino alle pianure adiacenti.
Il meteo resterà instabile grossomodo per tutta la settimana prima di stabilizzarsi nel corso del weekend. Previsti rovesci a carattere sparso sulle Regioni del Nord, al Centro temporali e piogge sul versante Adriatico e sul Lazio, anche al Sud temporali e piogge sparse. Si continuerà mercoledì con piogge e temporali sparsi su tante Regioni al Nord, instabilità diffusa al Centro e sulle Regioni meridionali.