Addio alla panchina giallorossa
Daniele De Rossi esonerato dalla Roma: perché la decisione a sorpresa dei Friedkin, chi sarà l’allenatore successore
Deludente l’avvio di stagione con tre punti in quattro partite, le voci di tensioni nello spogliatoio. De Rossi era arrivato sulla panchina giallorossa lo scorso gennaio, aveva sostituito José Mourinho
News - di Redazione Web
A sorpresa, nonostante un inizio di stagione non esaltante, la Roma ha esonerato l’allenatore Daniele De Rossi. Bandiera giallorossa, “Capitan Futuro”, com’era soprannominato quando giocava, De Rossi sarebbe è sollevato dall’incarico dopo i risultanti sotto le aspettative e a seguito delle notizie su alcuni episodi di tensione all’interno della squadra tra lo stesso tecnico e alcuni calciatori. La società ha comunicato in una nota che la decisione è stata presa “nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato”.
Deludente l’inizio di stagione della Roma: tre punti con tre pareggi in quattro partite di campionato di Serie A. L’ultima, in trasferta contro il Genoa, era finita 1 a 1, con il gol subito dai Grifoni nei minuti di recupero. Dan e Ryan Friedkin, proprietari della società, erano arrivati a Roma dopo il pareggio. De Rossi è stato il primo allenatore a esser stato esonerato nella stagione 2024/2025. “A Daniele, che sempre sarà di casa nel Club giallorosso, un vivo ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione. Seguiranno comunicazioni sulla guida tecnica della squadra”.
- È morto Carlo Mazzone, addio allo storico e grande allenatore di calcio
- Essere Zemaniani: il culto dell’allenatore Boemo, il calcio in direzione ostinata e contraria del “mio amico Zdenek”
- Alla sua laurea il padre preferisce la finale della Roma: “Per lui viene prima la sua squadra di calcio”
- Di Canio contro Leao e Theo, lo sfogo contro i due milanisti “ribelli”: il portoghese risponde con la foto del saluto romano
La carriera di De Rossi sulla panchina della Roma
Daniele De Rossi era arrivato sulla panchina della sua squadra del cuore lo scorso gennaio, aveva sostituito l’allenatore portoghese José Mourinho, anche lui esonerato. De Rossi aveva trasmesso una nuova verve alla squadra che era apparsa rivitalizzata dal suo arrivo. I giallorossi avevano chiuso la stagione al sesto posto e il tecnico era stato confermato, con un contratto di rinnovo fino al 2027. Un progetto annunciato come “a lungo termine”. La nuova stagione era partita con il piede sbagliato con una sconfitta contro l’Empoli. Sia l’allenatore che alcuni calciatori avevano smentito le notizie di alterchi in allenamento.
Chi sarà il successore di De Rossi
Scattato subito il toto-nomi per il successore di De Rossi sulla panchina della Roma. Sarebbe in pole-position Edin Terzic, ex allenatore del Borussia Dortmund, che si è dimesso dalla società tedesca lo scorso giugno dopo aver raggiunto la finale di Champions League persa contro il Real Madrid. Alcuni media citano anche il tedesco Thomas Tuchel e il croato Ivan Juric. Meno quotati i nomi di Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri.