In tv

Gianluca Briganti, chi è il ballerino e nuovo ‘velino’ di Striscia la Notizia: vita privata e profilo Instagram

Accompagnerà la ballerina 21enne Beatrice Coari nella nuova edizione della trasmissione di Antonio Ricci, storica su Mediaset e in onda come sempre su Canale 5

Spettacoli - di Redazione Web

20 Settembre 2024 alle 17:06

Ha 37 anni e sarà il nuovo velino di Striscia la Notizia. Si chiama Gianluca Briganti è molto riservato e si sa poco della sua vita privata. Il suo profilo Instagram conta 14.700 followers. Per la storica trasmissione Mediaset ideata da Antonio Ricci e in onda su Canale 5 (quest’anno condotta da Nino Frassica e Michelle Hunziker), non si è trattato proprio di una novità. Infatti, secondo quanto riportato da Adnkronos, già l’edizione 2013/2014 vide per la prima volta la presenza ufficiale di due velini maschi, il biondo Elia Fongaro e il moro Pierpaolo Pretelli, ma solo per tre settimane. Quell’anno, il tg satirico iniziava con una conduzione tutta al femminile, da qui la scelta di introdurre due valletti maschi. Bisogna andare ancora più indietro per risalire al primo ‘velino’ della storia di Striscia: il muscoloso Edo Soldo, presente per buona parte degli anni ’90 in brevi stacchetti e gag. Nel 2004, venne indetto un concorso per eleggere un velino. Vinse Luca Maria Todini, che presenziò per alcune puntate sotto la conduzione di Anna Maria Barbera. Anche Sergio Friscia ha ricoperto il ruolo di ‘velino jolly’ per qualche puntata per sopperire alle assenze di Mikaela Neaze Silva e Cosmary Fasanelli.

Chi è Gianluca Briganti: il ballerino è il nuovo ‘velino’ di Striscia

d. Come riportato dal sito internet di Striscia la Notizia, Briganti è nato a Viareggio, in Toscana, da mamma cilena e papà napoletano. Fin da bambino ha una forte attitudine per la danza e già a 5 anni balla con la mamma sui ritmi sudamericani. Nonostante questo, l’unico sport che pratica fino ai 19 anni è il calcio. Solo un anno dopo riscopre la passione per la recitazione e il ballo, in particolare per lo stile americano modern jazz. Diplomato nel 2010 in danza, recitazione e canto all’Accademia “MAS Music Arts & Show” di Milano, inizia a lavorare nei più famosi musical europei come performer: Flashdance (Milano), Tarzan (Stoccarda), The Bodyguard (Milano), Cats (Wunsiedel), La famiglia Addams (tour italiano), Priscilla – la regina del deserto (tour italiano), Il mondo di Patty (tour italiano e spagnolo) e Dirty Dancing (tour italiano), dove interpreta il ruolo del protagonista, Johnny Castle.

La vita privata e il profilo Instagram

In televisione salta da un programma all’altro: Crozza nel paese delle meraviglie (La7), Zelig Event (Canale 5), Pintus@Ostia Antica (Italia 1), Wanna dance? (Boing), Pintus @ Forum (Italia 1), Special 90 (Italia 1). Nel 2022 è stato uno dei ballerini della serie televisiva statunitense Pitch Perfect: Bumper in Berlin (Peacock, in Italia su Sky e Now) e della miniserie italo-tedesca-statunitense Those About to Die (Peacock, in Italia trasmessa su Prime Video). Si definisce un figlio del mondo, dato che per lavoro ha vissuto a Roma, Milano, Berlino, Stoccarda, Miami, Dallas e Las Vegas, dove è stato il primo italiano in assoluto nel cast del Magic Mike live. Oltre all’italiano, parla fluentemente inglese e spagnolo. Gianluca, innamorato del palcoscenico e delle performance, è appassionato di fitness e skateboarding. Adora l’estate, cucinare e mangiare.

20 Settembre 2024