Nessun contraccolpo, neanche una mezza scivolata o un passo falso. Cambia insomma poco e niente all’interno del panorama politico italiano secondo il calcolo della Supermedia Youtrend per Agenzia Italia. Non sposta niente il caso Sangiuliano con la faccenda della quasi Consigliera ai Grandi Eventi Maria Rosaria Boccia, non sposta la vicenda Fitto con la nomina del ministro del governo Meloni nella squadra della Commissione di Von der Leyen.
La variazione più sostanziale riguarda il Movimento 5 Stelle, proprio nei giorni dello scontro a tutto campo tra il leader ed ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il fondatore Beppe Grillo. Si decide del futuro del Movimento, quello che i pentastellati vorranno fare da grandi, e di conseguenza anche del Campo Largo. L’ultima indagine SWG aveva indagato gli umori all’interno dell’elettorato del Movimento trovando un o sbilanciamento netto a favore dell’ex premier e “avvocato del popolo”. Secondo la Supermedia il Movimento sale dello 0,4%, è all’11,7%.
- Sondaggi politici elettorali: sorpresa per Fratelli d’Italia e Partito Democratico, l’ultima Supermedia sui partiti
- Sondaggi politici elettorali: i partiti italiani a un mese dalle Europee, l’ultima Supermedia sugli orientamenti di voto
- Sondaggio elezioni Europee, l’ultima Supermedia prima del voto: partiti, leader, coalizioni
- Sondaggi politici elettorali: se si votasse oggi quali orientamenti di voto sui partiti, l’ultima Supermedia verso le Europee
Le variazioni sono calcolate rispetto al primo di agosto. Per quanto riguarda il resto delle forze politiche: Fratelli d’Italia guadagna lo 0,2% e sale al 29%, il Partito Democratico è al 23,2%. Voragine fino al Movimento 5 Stelle, come dicevamo all’11,7%. Forza Italia avrebbe di nuovo sorpassato la Lega: Azzurri al 9,2%, Carroccio all’8,5%. L’Alleanza Verdi e Sinistra è al 6,5%, Azione al 2,9%, Italia Viva al 2,3%, +Europa all’1,7%, Pace Terra Dignità all’1%.