Sindaco social, letteralmente esploso su TikTok, un fenomeno della comunicazione si dirà. Eppure: eppure è scivolato per il troppo entusiasmo, Marco Ballarini, sindaco di Corbetta, comune di appena 18mila abitanti nella città metropolitana di Milano, quando l’attaccante del Milan Álvaro Morata ha deciso di trasferirsi proprio nella piccola cittadina. Il primo cittadino ha festeggiato subito sui social, sui quali è seguitissimo, ottenendo soltanto una conseguenza: di aver perso il suo nuovo, famoso concittadino.
“No non è un pesce d’aprile in anticipo. Il campione Alvaro Morata è il nostro nuovo concittadino di Corbetta! Il bomber spagnolo, neo acquisto del Milan, sta ultimando le pratiche per il trasferimento ufficiale nella sua nuova (meravigliosa) casa nella nostra città. Lo sapete, sono un tifosissimo dell’Inter, ma con piacere do il benvenuto ad Alvaro Morata nella nostra grande famiglia di Corbetta!”, aveva esultato così il sindaco sui social. E nel giro di poco è arrivata la risposta dell’attaccante ex Juventus, ex Atletico Madrid, ex Chelsea, ex Real Madrid.
- Chi è Alice Campello, il matrimonio con Morata e i figli: origini, età e dove vive
- Spagna campione dell’Europeo: 2 a 1 all’Inghilterra, quarta Coppa, nessuno come le Furie Rosse
- Chi è Lamine Yamal, il baby fenomeno della Spagna a neanche 17 anni: Barcellona, la foto con Messi, il rischio multa all’Europeo
- Nico Williams: ragazzo dell’Europa, la storia dell’attaccante della Spagna: il Ghana, la madre incinta a piedi nel deserto, il fratello Iñaki
La scelta era già di per sé piuttosto strana: di solito i calciatori tesserati con le milanesi scelgono il centro, la zona di San Siro o i quartieri più prossimi ai centri di allenamento. “Egregio signor sindaco, la ringrazio per aver violato la mia privacy – ha scritto l’attaccante spagnolo in una story su Instagram -. Fortunatamente non possiedo alcun bene di valore, l’unico tesoro sono i miei figli la cui incolumità è stata da lei turbata. Pensavo che il Comune di Corbetta potesse garantirmi una certa privacy invece mi trovo a dover cambiare casa nell’immediato grazie alla sua incapacità di utilizzare i social e proteggere i suoi cittadini”.
Morata ha quattro figli, nati dalla relazione con la moglie Alice Campello. I gemelli Leonardo e Alessandro, nati nel 2018, Edoardo nato nel 2020, e Bella nata a gennaio 2023. Corbetta è seguito su TikTok da oltre 752mila persone, è molto apprezzato da giovani e giovanissimi. Su Instagram è seguito da 21mila follower. Finita qua? Neanche per sogno. Ballarini ha trovato fosse il caso di lanciare un ultimo messaggio all’attaccante, con una storia con lo stemma dell’Inter e il saluto: “Ciao!”.
Chi è Marco Ballarini
Si legge sul sito del Comune che la sua prima passione è l’Inter. “L’altra mia passione è la politica, la voglia di fare per la mia città, il paese che amo”. Classe 1975, diploma al liceo Salvatore Quasimodo di Magenta, laurea in Scienze statistiche e sociali all’università Milano Bicocca con una tesi sull’invecchiamento della popolazione lombarda. Ha lavorato per multinazionali come Citibank, Deutsche Bank e General Electric e fino al 2018 ha fatto parte del Cda dell’Università Bocconi. È Vice Presidente del Consiglio Direttivo del Consorzio Energia Veneto (CEV) e Direttore Generale della “Fondazione La Pelucca” di Sesto San Giovanni.
@marcoballarinisindaco 🚨🗣️ @Fabrizio Romano HERE WE ZIOPERA @AC Milan @Alvaro Morata benvenuto alvaro 🤝 #herewego #thereweland #morata #milan #acmilan #alvaromorata #ziopera #corbetta #sindaco #ilsindaco #ilsindacoditiktok #breakingnews ♬ suono originale – Marco Ballarini Sindaco
È iscritto all’ordine dei giornalisti, è stato militare nell’Arma dei Carabinieri e arbitro della FIGC Lombardia. È stato eletto per la prima volta Consigliere Comunale di Corbetta nel 1997. È stato nominato Assessore ai Servizi Sociali, Sviluppo Locale e Tempo Libero nel 2011. Si è candidato in prima persona come sindaco alla fine del mandato ed è stato eletto nel 2016. “Un sogno che ho condiviso con tutti i cittadini che da sempre mi sostengono dopo avermi conosciuto nell’ambiente scolastico, oratoriano e in tutte quelle circostanze in cui è stato necessario lavorare a testa bassa per Corbetta”. Era stato sostenuto dalle liste civiche Viviamo Corbetta, Forza Corbetta e Rivoluzione Cristiana.
È stato confermato sindaco nell’ottobre del 2021 con il 60.90% dei voti. A suo sostegno le liste Viviamo Corbetta, Corbetta In Comune, Insieme per Corbetta, Forza Corbetta Federalismo & Libertà, Corbetta Volta Pagina Lista Rosa e Alleanza Cittadina per Corbetta. Ha ricevuto una serie di riconoscimenti tra cui l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana che mi ha conferito il Presidente Sergio Mattarella, la benemerenza della Medaglia al Merito della Croce Rossa Italiana, l’onorificenza di Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e del Circolo di Cultura e Scienza Piri Piri di Milano, la benemerenza dell’Esercito Italiano e della Fondazione Asilo Mariuccia. È sposato. “Amministrare la mia città è stato un sogno. Un sogno che ho dedicato a tutti i cittadini. Un sogno che ora voglio continuare a realizzare insieme a tutti loro”.