La falla nella sicurezza

Attacco hacker contro la tv statale russa Vgtrk, Kiev rivendica: “regalo” per il compleanno di Putin

Esteri - di Redazione

7 Ottobre 2024 alle 13:49

Condividi l'articolo

Attacco hacker contro la tv statale russa Vgtrk, Kiev rivendica: “regalo” per il compleanno di Putin

Non il regalo di compleanno che si aspettava. Vladimir Putin compie 72 anni, dei quali 21 trascorsi al Cremlino come presidente della Russia, ma deve fare i conti con una clamorosa falla nella sicurezza del Paese.

Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha infatti ammesso che “il nostro patrimonio informativo statale, uno dei più grandi, ha dovuto affrontare un attacco hacker senza precedenti alla sua infrastruttura digitale”.

Il riferimento è all’attacco hacker contro l’emittente radiotelevisiva statale russa Vgtrk avvenuto nella notte tra il 6 e il 7 ottobre. Vgtrk ha dichiarato all’agenzia stampa russa Interfax che i suoi servizi online “sono stati sottoposti a un attacco hacker senza precedenti, ma non è stato causato alcun danno significativo al lavoro della holding mediatica”.

Per risalire ai responsabili dell’offensiva hacker bisognare volare a Kiev. L’attacco alle tv di Stato russe è stato rivendicato dal gruppo hacker anonimo filo-ucraino Sudo rm-RF, come riporta l’agenzia Rbc Ukraina. Offensiva informatica accolta ovviamente con favore a Kiev: un funzionario del governo ucraino ha rivelato all’agenzia Reuters che l’attacco alla tv pubblica russa è stato messo a segno da un gruppo filo-ucraino che ha così voluto fare un “regalo” a Putin nel giorno del suo 72esimo compleanno.

(articolo in aggiornamento)

di: Redazione - 7 Ottobre 2024

Condividi l'articolo