Caos nel weekend
Sciopero treni, stop di 24 ore dall’11 ottobre: orari e tratte garantite
Sarà un weekend complicato per gli italiani che intendono spostarsi in treno. Diverse sigle sindacali autonome hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale del gruppo FS dalle ore 21 di sabato 12 ottobre alle 21 di domenica 13 ottobre.
Una protesta indetta per l’annosa questione del rinnovo del contratto collettivo nazionale, per cui sono in corso trattative da mesi, ma anche per chiedere a gran voce l’introduzioni di nuovi provvedimenti per la sicurezza sul lavoro.
Ferrovie dello Stato ricorda in una nota che lo sciopero “potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine della protesta sindacale.
Per questo Trenitalia, tenuto conto delle “possibili importanti ripercussioni sul servizio”, invita i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio.
In particolare durante le 24 ore di sciopero i treni potranno subire ritardi o cancellazioni, ma non è da escludere che variazioni possano manifestarsi anche prima e dopo lo stato di agitazione.
Per chi prende treni regionali, sono stati istituiti alcuni servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione, e cioè dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dei giorni feriali.
Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del gruppo Fs Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.