SWG per TgLa7

Sondaggi politici elettorali: che cosa pensano gli italiani di Meloni e del governo di destra, l’ultima indagine sui partiti

A due anni dall'entrata in carica dell'esecutivo più a destra nella storia della Repubblica, il gradimento degli elettori prima del voto in Liguria, Emilia Romagna e Umbria. Gli orientamenti di voto sui partiti

News - di Redazione Web

15 Ottobre 2024 alle 10:43

Condividi l'articolo

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE
COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Non convince il governo Meloni, grossomodo stabile nel gradimento e rassicurante invece proprio la figura della Presidente del Consiglio. A due anni dall’entrata in carica il sondaggio settimanale SWG per il TgLa7 di Enrico Mentana misura la fiducia degli italiani nell’esecutivo di centrodestra. A poco servono le tensioni della maggioranza, i casi che hanno accompagnato ministri e premier nell’estate, le strategie dell’opposizione: i numeri negli orientamenti di voto restano sostanzialmente invariati. Le variazioni sono calcolate rispetto ai dati del 7 ottobre.

Il gradimento sul governo e Meloni

Come si accennava, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni mantiene un gradimento del 40%, stesso dato rispetto a quello registrato nell’ottobre del 2022, all’entrata in carica da premier. Storia diversa per gli esponenti del governo, evidentemente, che tra scandali, gossip, uscite infelici, sparate fuori luogo, egocentrismo, fanno perdere di credibilità alla maggioranza. Il gradimento del 49% dell’ottobre 2022 è sceso fino al 38%, anche se in leggera risalita dal 34% e 35% registrati tra l’ottobre 2023 e l’aprile 2024.

 

Gli orientamenti di voto sui partiti

Fratelli d’Italia al 29,3%, Partito Democratico al 22,3%, che in una settimana ha perso lo 0,4%. Ancora staccatissimo il Movimento 5 Stelle, in crescita dello 0,3%, è all’11,7%. Ancora a favore di Forza Italia il dualismo all’interno della maggioranza di centrodestra con la Lega: gli Azzurri sono al 9%, il Carroccio all’8,6%. L’Alleanza Verdi Sinistra resta sostanzialmente stabile al 6,8%.

Nessun cenno di ripresa per i partiti dell’ex Terzo Polo. Azione è al 2,7%, Italia Viva al 2,3%. +Europa all’1,8%, Su chiama Nord è all’1,3%. Noi Moderati stabile all’1,1% come Pace Terra Dignità, anche quest’ultimo stabile, non ha subito alcun tipo di variazione. Alla voce generica altre liste il 2%. Ancora altissima la percentuale di chi non si esprime, in crescita dell’1%, al 34%, a conferma degli altissimi tassi di astensione a ogni tornata elettorale. In Liguria si voterà il 27 e il 28 ottobre, a seguire gli appuntamenti in Emilia Romagna e Umbria.

 

15 Ottobre 2024

Condividi l'articolo