A partire da venerdì 18 ottobre Netflix, la più nota piattaforma streaming al mondo, aumenta i prezzi dei suoi abbonamenti in Italia e Spagna.
Una scelta che non sorprende, che arriva sulla scia di altri aumenti già effettuati in altri Paesi del mondo in cui è presente il servizio.
Quanto aumenta l’abbonamento a Netflix
In Italia l’offerta Netflix partirà ora da 6,99 euro con riferimento al piano base, quello con pubblicità che fino ad oggi costava 5,49 euro. Per il piano Standard, che prevede la visione senza interruzioni pubblicitarie, si passa da 12,99 euro a 13,99 euro; il Premium, il piano più “pregiato” che consente la visione in 4K l’aumento è di due euro, da 17,99 euro si passa a 19,99 euro al mese.
I nuovi prezzi scatteranno dal 18 ottobre per i nuovi abbonati, mentre per chi è già abbonato a Netflix l’aggiornamento dei costi inizierà a partire da sabato 19 ottobre, sviluppandosi nel corso delle prossime settimane. La piattaforma informerà i suoi clienti tramite email un mese prima che i nuovi prezzi vengano loro applicati.
I numeri di Netflix
A livello globale Netflix ha chiuso l’ultimo trimestre con 282,7 milioni di abbonati, rispetto ai 247,15 milioni di abbonati dell’anno precedente.
Scende invece il numero di nuovi abbonati: sono 5,07 milioni rispetto agli 8,76 milioni di nuovi abbonati netti del terzo trimestre 2023, ma d’altra parte da alcuni anni la concorrenza è diventata sempre più agguerrita con servizi come Prime Video, Disney+ o Paramount+.
L’utile netto è salito del 41% a 2,36 miliardi di dollari, (la società ha previsto un calo nel quarto trimestre a 1,85 miliardi di dollari) che porta il profitto totale a 6,8 miliardi di dollari (con 28,8 miliardi di dollari di ricavi).