La storia

Mike Bongiorno, la serie tv su Rai 1: le mogli, i figli, il patrimonio, i film e la tomba

Una persona che ha rappresentato uno spaccato della società italiana, diventando un simbolo della televisione. Ad interpretare il mitico conduttore, l'attore Claudio Gioè

Spettacoli - di Andrea Aversa

21 Ottobre 2024 alle 17:59

Fonte LaPresse

In occasione del centenario dalla nascita di Mike Bongiorno, questa sera alle 21 su Rai1, andrà in onda la fiction Mike, serie tv in due puntate dedicata proprio al grande conduttore televisivo. La seconda parte andrà in onda domani, martedì 22 ottobre, alla stessa ora. La fiction è ambientata negli anni ’70 ed è tratta dal libro autobiografico ‘La versione di Mike‘, scritto da Bongiorno insieme al figlio Nicolò. A quei tempi il conduttore era all’apice della sua carriera. La trasmissione Rischiatutto era già diventato un cult, riscuotendo grande successo in termini di ascolti. Bongiorno ripercorre tutta la sua vita, l’infanzia, il dramma della guerra, l’aver vissuto a New York, la separazione dei genitori e l’incontro con la moglie Daniela Zucoli.

‘Mike’, la serie tv in onda su Rai 1 dedicata a Mike Bongiorno

Questo il cast della serie tv: ad interpretare Bongiorno, l’attore Claudio Gioè. L’attrice Valentina Romani è la moglie. Elia Nuzzolo è il conduttore da giovane. Fanno parte della fiction anche Clotilde Sabatino, Paolo Pierobon e Tomas Arana. La serie tv scritta da Salvatore De Mola, è stata diretta da Giuseppe Bonito. Il regista ha impiegato nove settimane per girare la fiction e le riprese sono state divise tra Sofia (nella capitale bulgara è stata riprodotta la New York di quegli anni) e Torino. Bongiorno è nato nel 1924 proprio nella Grande Mela. Di origini italiane, lo erano i suoi nonni, il conduttore è diventato un pezzo di storia del Belpaese.

La mogli e i figli di Mike Bongiorno

Iconico il suo modo di presentare, leggendarie le sue trasmissioni. Bongiorno ha iniziato proprio quando la tv è nata, ovvero negli ‘anni 50 ed è sempre stato molto amato dal pubblico. Monumentale il suo “Allegria“, pronunciato nei suoi show. Il presentatore ha lavorato oltre che per la Rai anche con Mediaset, dopo aver fatto anche il conduttore radiofonicoLascia o raddoppia e La Ruota della Fortuna sono state altre due indimenticabili trasmissioni targate Bongiorno. Prima di sposare Daniela Zucoli nel 1972, Bongiorno ha avuto altre due mogli, rispettivamente: la cantante lirica Rosalia Maresca e la Annarita Torsello. Tre i figli avuti con Daniela Zucoli: Michele Pietro Filippo, Nicolò e Leonardo. Grande appassionato di sport, Bongiorno ha recitato nel ruolo di se stesso in diversi film.

Il patrimonio e la tomba

Bongiorno è morto all’età di 85 anni l’8 settembre del 2009. Tre anni dopo la sua salma, tumulata nel cimitero di Dagnente (in provincia di Novara), fu trafugata a opera di ignoti. Dopo false piste e richieste farlocche di soldi da parte di mitomani, i corpo fu ritrovato vicino alle sponde del fontanile Saretta, nei pressi di Milano. Era l’8 dicembre. Ad oggi ancora non sono noti i motivi del gesto e il perché ad esso non siano seguite reali richieste di danaro. Per evitare altri eventi del genere, la salma di Bongiorno fu cremata il 12 dicembre successivo nel cimitero monumentale di Torino e le ceneri del conduttore furono disperse nelle valli del Cervino in Valle d’Aosta. Il patrimonio e quindi l’eredità lasciata da Bongiorno alla moglie e ai figli è nella società Promedia, una Spa che in obbligazioni ha un valore di 15 milioni di euro.

21 Ottobre 2024