L'indagine

Sondaggi politici elettorali: i partiti dopo il caso Albania, il caos al ministero della Cultura, lo scontro Conte-Grillo

Gli orientamenti di voto prima delle elezioni regionali in Liguria. L'ultima Supermedia di sondaggi YouTrend per Agi

News - di Redazione Web

25 Ottobre 2024 alle 13:21

Condividi l'articolo

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE
COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Alla vigilia del voto in Liguria, su cui sono concentrati i partiti in questo autunno elettorale – i prossimi voti regionali si terranno in Emilia Romagna e Umbria -, la Supermedia dei sondaggi calcolata da Youtrend per Agenzia Italia fotografa un panorama piuttosto piatto per quanto riguarda gli orientamenti di voto dei partiti. Ancora poche o nulle le ripercussioni per la maggioranza dopo il caso Albania e il caos al Ministero della Cultura. Le variazioni sono calcolate rispetto ai dati dello scorso 10 ottobre.

Scivola anche se di pochissimo Fratelli d’Italia mentre il Partito Democratico rosicchia qualcosina. Il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è al 29,4%, quello della segretaria Elly Schlein è al 23,1%. Movimento 5 Stelle, ancora in burrasca dopo le anticipazioni del nuovo libro di Bruno Vespa secondo cui il leader Giuseppe Conte non vorrebbe rinnovare il contratto tra il partito e il fondatore Beppe Grillo, all’11,4%.

“Beppe Grillo è responsabile di una controcomunicazione che fa venire meno le ragioni di una collaborazione contrattuale”, si legge nelle anticipazioni. Conte allo scontro non solo intestino ma anche nel Campo Largo dopo il veto su Italia Viva. Forza Italia e Lega ancora impegnati nel derby all’interno della maggioranza: Azzurri al 9,5%, Lega invece in risalita, è il partito che è cresciuto di più, di mezzo punto percentuale, all’8,7%. Il segretario del Carroccio e vice primo ministro Matteo Salvini è alle prese con il processo Open Arms che lo vede accusato di sequestro di persona e rifiuti di atti d’ufficio, la Procura ha chiesto una condanna a 6 anni di carcere.

A seguire continua la calma piatta con Alleanza Verdi Sinistra e Italia Viva che perdono entrambi lo 0,1%, i primi sono al 6,5%, il partito di Matteo Renzi al 2,2%. Come l’ex alleato del cosiddetto Terzo Polo, anche Azione di Carlo Calenda ancora impantanata, sotto la soglia di sbarramento che aveva chiuso le porte del Parlamento Europeo, fermo al 2,8%. A chiudere il listone + Europa stabile all’1,8%, Noi Moderati scivola dello 0,2%, è allo 0,9%.

 

25 Ottobre 2024

Condividi l'articolo