X

Elezioni in Liguria, proiezioni e risultati: testa a testa tra Bucci e Orlando, Pd primo partito doppia Fdi, flop 5 Stelle

Elezioni in Liguria, proiezioni e risultati: testa a testa tra Bucci e Orlando, Pd primo partito doppia Fdi, flop 5 Stelle

Le sensazioni della vigilia sembrano confermate: in Liguria è testa a testa tra il sindaco di Genova Marco Bucci, candidato del centrodestra, e il deputato ed ex ministro della Giustizia Andrea Orlando, esponente di punta del Partito Democratico e alla guida della coalizione di centrosinistra.

Un voto, quello ligure, condizionato dal maltempo che ha investito nel weekend la regione, in particolare le zone di Celle Ligure, Varazze e la Valbormida. Anche per questo i dati sull’affluenza sono in calo: al voto è andato il 46 per cento degli aventi diritto, alle Regionali del 2020 vinte dall’ex governatore dimissionario Giovanni Toti fu del 53,4%. In particolare un forte calo dell’affluenza, le urne si sono chiuse alle 15 di lunedì 28 ottobre, si è registrato nelle province di Imperia e Savona.

Non è previsto ballottaggio: vince il candidato che prende anche un solo voto in più degli avversari.

Le proiezioni

La terza proiezione Swg per La7 consolida il vantaggio del sindaco di Genova Marco Bucci sul candidato di centrosinistra, Andrea Orlando. Con una copertura del 42% del campione (errore statistico +/-0,80%), Bucci è dato al 49,8% e Orlando al 47.1

Si sarebbe ancora assottigliato invece il vantaggio di Marco Bucci nella corsa per la presidenza della Regione Liguria. Secondo quanto emerge dalla quinta proiezione elaborata dal Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura campione del 64%, Bucci avrebbe ottenuto il 48,4% delle preferenze mentre il suo avversario, il candidato del centrosinistra Andrea Orlando, sarebbe al 47,6%.

Le proiezioni dei partiti

Quanto alle coalizioni e ai partiti, questi i numeri forniti dalla proiezione Swg per La7 con copertura al 42 per cento:  nel centrodestra Fratelli d’Italia è primo partito col 15,6%, segue la lista civica Vince Liguria col 9,5%, quindi Lega all’8,7% e Forza Italia al 7,8 per cento. Quindi l’altra civica di Bucci, Orgoglio Liguria, al 6,2%, Udc all’1,5% e Alternativa Popolare allo 0,5 per cento.

Nel centrosinistra il Partito Democratico è stimato al 27,8 per cento, davanti ad Alleanza Verdi-Sinistra al 6%, la lista civica Orlando Presidente al 5%, Movimento 5 Stelle al 4,8%, Patto Civico e Riformista all’1,9% e Liguria a testa alta all’1,5 per cento.

Exit e istant poll

I primi exit poll di Opinio per Rai danno Bucci in lieve vantaggio: il sindaco uscente di Genova è è in testa con una forchetta tra il 47% e il 51%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, è tra il 45,5% e il 49,5%.

Dati simili dagli istant poll di Swg per La7. Qui il vantaggio di Bucci è ancora minore: al candidato della destra è riconosciuta una forbice tra il 46 e il 50% delle preferenze, a Orlando una forbice tra il 45 e il 49%.