X

Matilde Lorenzi gravissima: terribile caduta in Val Senales per la giovane sciatrice azzurra

Matilde Lorenzi gravissima: terribile caduta in Val Senales per la giovane sciatrice azzurra

La giovane promessa dello sci azzurro, Matilde Lorenzi, è rimasta gravemente ferita stamattina in Val Senales. L’atleta, del gruppo sportivo dell’Esercito Italiano, sarebbe caduta durante gli allenamenti che stava svolgendo sul ghiacciaio della rinomata località sciistica dell’Alto Adige.

LA DINAMICA DELL’INCIDENTE DI MATILDE LORENZI

Secondo quanto emerso da una prima ricostruzione, Matilde Lorenzi, componente della squadra junior femminile e tesserata per il Centro Sportivo Esercito, avrebbe perso il controllo dei propri sci durante gli allenamenti. Mentre percorreva la pista Gravand G1, gli sci dell’azzurra si sarebbero divaricati e la 20enne avrebbe prima sbattuto con il volto sulla neve, e dopo aver perso uno degli sci si sarebbe finita rovinosamente fuori pista. La giovane di Villarbasse, località della provincia di Torino, è stata trasferita all’ospedale San Maurizio di Bolzano dove sono in corso tutti gli esami clinici per verificarne le condizioni di salute. Sulla pista si trovano ancora i carabinieri di Silandro che stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto, e stanno anche sentendo le testimonianze degli allenatori presenti al momento della caduta.

CHI E’ MATILDE LORENZI

Matilde Lorenzi, 20 anni di Villarbasse, comune di circa 3.500 anime della provincia di Torino, tesserata per il Centro Sportivo Esercito e componente della squadra junior femminile. Secondo quanto riportato da precisa la Federazione italiana sport invernali in una nota, Lorenzi si è messa in luce nella passata stagione vincendo il titolo italiano assoluto e giovani in supergigante a Sarentino e, sempre l’anno scorso, si è classificata al sesto posto in discesa e all’ottavo in supergigante nei Mondiali juniores di Chatel, in Francia. Vanta un undicesimo posto in supergigante a St. Moritz nel dicembre 2023 come migliore piazzamento in Coppa Europa.