Serie di successo
‘Avvocato di difesa’, ovvero ‘The Lincoln Lawyer’ il Perry Mason moderno di Micheal Connelly che spopola su Netflix
Nel 2011 il film con Matthew McConaughey nei panni dell'avvocato Mickey Haller, altro personaggio 'cult' nato dalla mente e dalla penna del grande scrittore, già 'papà' del detective Harry Bosch. Proprio come quest'ultimo, anche il legale che ama l'iconica auto Usa è diventato protagonista di una fiction molto amata dal pubblico e giunta alla terza stagione
Spettacoli - di Andrea Aversa
Sarà che per essere il protagonista di una serie televisiva Mickey Haller non è affatto infallibile. Anzi. Il noto avvocato, creato dallo scrittore thrilling Michael Connelly, non solo può perdere qualche causa ma per colpa di quelle principali, quelle più importanti per la trama della storia, ha anche perso persone a lui care. Inoltre, ha rischiato più volte egli stesso la vita. E forse è proprio questo che piace di lui. Oltre al fascino, l’eleganza, la simpatia, la generosità, la determinazione, l’ostinazione – messa a volte in discussione – nel voler seguire le regole. Haller è anche padre e la sua vita privata non è certo al riparo da alti e bassi.
The Lincoln Lawyer, l’Avvocato di difesa di Michael Connelly
Due ex mogli, una è la madre di sua figlia adolescente. Maggie McPherson fa la procuratrice, quindi siede alla scrivania opposta a quella del marito. I due sono dunque contrapposti, sul lavoro e fuori dall’aula di tribunale. Eppure riescono a mantenere un gran rapporto di amicizia (che in alcune fasi è andato anche oltre). Lorna Crain, invece, da consorte è diventata avvocato e super collega di Haller. Bella e simpatica, Lorna è fondamentale per Haller: senza di lei, la sua energia e il suo lavoro, le cause non sarebbero portate avanti. E qui può entrare in gioco Cisco, investigatore collaboratore di Haller e nuovo marito di Lorna.
Mickey Haller protagonista della serie Netflix
Tutto questo è Avvocato di difesa, ovvero The Lincoln Lawyer nome della fortunata serie letteraria targata Connelly (già ‘papà’ di un altro grande personaggio, anche lui passato dai libri alla tv, il detective della omicidi Harry Bosh), diventata una serie tv di successo in onda su Netflix. Questo il cast della fiction giunta alla terza stagione: Manuel Garcia-Rulfo che interpreta Mickey Haller; Neve Campbell che interpreta Maggie McPherson; Becki Newton nel ruolo di Lorna Crain; Jazz Raycole nel ruolo di Izzy Letts e Angus Sampson che interpreta Cisco. Già nel 2011 uscì un film e in quel caso The Lincoln Lawyer era interpretato da Matthew McConaughey.
Perché Mickey Haller è The Lincoln Lawyer
Ma perché Haller è noto per essere The Lincoln Lawyer? Innanzitutto, la traduzione italiana non è stata fedele al titolo originale che letteralmente vuol dire: L’avvocato in Lincoln. Questo perché Haller ha una passione per l’omonima automobile che ovviamente possiede e nella quale spesso lavora mentre va in giro per raggiungere il proprio studio, il Tribunale, i propri clienti o un penitenziario, dove può incontrare un suo assistito. Haller è un moderno Perry Mason, una delle serie giudiziarie (legal drama) più famose e amate dove l’avvocato protagonista, non senza difficoltà e colpi di scena, riesce sempre a vincere, smascherando i veri colpevoli. E anche in questo caso il fortunato personaggio è nato da una penna: quella di Erle Stanley Gardner.