In Val Senales
È morta Matilde Lorenzi: la promessa dello sci italiano caduta sul ghiacciaio in Alto Adige, aveva 19 anni
Ieri la caduta in allenamento. Era stata ricoverata all'ospedale di Bolzano, troppo gravi le ferite. "Lo sci mi ha insegnato a competere, ad essere felice. Sciare si avvicina al dipingere, perché si lascia sempre una traccia"
News - di Redazione Web
Non ce l’ha fatta Matilde Lorenzi: è morta a causa delle ferite riportate dopo essere caduta ieri in allenamento sulla pista Gravald G1 della Val Senales, in Alto Adige. Aveva 19 anni, era considerata una promessa dello sci italiano. È morta all’ospedale San Maurizio di Bolzano, dov’era stata ricoverata. A dare la notizia della tragedia il ministero della Difesa. Sull’incidente indagano i carabinieri.
Lorenzi era nata a Torino il 15 novembre del 2004. Faceva parte del gruppo sportivo dell’Esercito. Era cresciuta sportivamente al Sestriere. Aveva cominciato a gareggiare da professionista nel 2020. Anche la sorella Lucrezia è sciatrice. A febbraio 2021 aveva esordito in Coppa Europa, si era classificata 57esima nella discesa libera. Ai Mondiali juniores di Chatel, in Francia, si era classificata al sesto posto nella discesa libera e all’ottavo nel supergigante. L’anno scorso aveva vinto il titolo italiano assoluto e quello giovani in supergigante a Sarentino. Ha ottenuto anche un 11esimo posto in supergigante a St. Moritz nel dicembre 2023 come migliore piazzamento in Coppa Europa.
La passione per lo sci di Matilde Lorenzi
“Lo sci mi ha insegnato a competere, ad essere felice, a dare il meglio di me – diceva in un’intervista a Rai Gulp nel 2017 – Quando si vede una pista tanto ripida si pensa sempre ‘mamma mia la devo proprio fare’, poi invece si rivela una cosa divertente, perché sciare è sempre divertente. Si avvicina al dipingere, perché si lascia sempre una traccia. Da grande vorrei continuare la mia carriera sciistica ma anche fare la modella o qualcosa che sia riferita alla fotografia”.
Com’è morta Matilde Lorenzi
Lorenzi è caduta ieri sulla pista rossa “Grawand nr.1” sul ghiacciaio della Val Senales. Si stava allenando con la squadra nazionale italiana “C”. La seduta è stata subito sospesa dagli allenatori dopo l’incidente. Sarebbe caduta in un tratto non particolarmente ripido, dopo aver inavvertitamente divaricato gli sci. Le sue condizioni erano apparse subito molto gravi. Avrebbe sbattuto violentemente la testa sul terreno ghiacciato, uno degli sci si è sganciato e la sciatrice è finita fuori pista.
Adesso toccherà ai militari accertare con precisione le cause dell’incidente. I parametri di sicurezza del tracciato e dell’impianto di risalita sembrerebbero esser stati rispettati. Al momento sembra perciò esclusa un’eventuale responsabilità dei gestori dell’impianto di risalita. Non ci sono ipotesi di reato, non sarà aperta nessuna indagine sull’accaduto. Sul posto sono intervenuti subito gli allenatori e i carabinieri del Centro di addestramento di Selva val Gardena, raggiunti poco dopo dai colleghi della Stazione di Senales. Lorenzi è stata soccorsa, intubata dal personale sanitario arrivato in elicottero e trasportata in ospedale a Bolzano.
“La Difesa e il Ministro Guido Crosetto – si legge in una nota del ministero – esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell’Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento”.