Lavori in corso

Centro Direzionale di Napoli, cambiano i sensi di marcia ed è caos: la mappa della nuova viabilità. Quanto durerà il piano traffico

Il dispositivo approvato con un'ordinanza dal Comune di Napoli sarà attivo fino al 15 novembre 2025. Oggi paralizzata l'intera zona. Le foto degli ingorghi

Cronaca - di Andrea Aversa

5 Novembre 2024 alle 13:23

Condividi l'articolo

Fonte l’Unità
Fonte l’Unità

Delirio questa mattina al Centro Direzionale di Napoli. Tutta l’area che comprende le zone di Poggioreale e della Stazione Centrale sono state vittima di un traffico che ha di fatto paralizzato la viabilità. Il motivo? Il cambio del senso di marcia che ha interessato alcune strade e che ha costretto automobilisti e centauri a cambiare la loro abituale direzione per imboccare quella nuova, disposta dall’ordinanza approvata dal Comune di Napoli. Particolari disagi li hanno avuto i cittadini che dovevano raggiungere l’Isola E e il Tribunale.

Cambiano i sensi di marcia al Centro Direzionale di Napoli

Tali cambiamenti sono stati causati dai lavori relativi al completamento dei cantieri della metropolitana Linea 1. Nello specifico, sono in corso la realizzazione della superficie della stazione che interesserà la fermata Centro Direzionale – Tribunale e di un passaggio pedonale che dovrà collegare proprio il Palazzo di Giustizia alla Procura della Repubblica. La mesa in opera terminerà, secondo il cronoprogramma previsto, il 15 novembre 2025.

La mappa della nuova viabilità

Si istituisce dal 5 novembre 2024 al 15 novembre 2025, per consentire l’armonizzazione ed il coordinamento dei cantieri relativi ai lavori di sistemazione di superficie e sottoservizi in via Aulisio da parte di Metropolitana di Napoli S.p.A. ed ai lavori di realizzazione di un collegamento pedonale sospeso tra Palazzo di Giustizia e Procura della Repubblica in via Grimaldi, il dispositivo di circolazione di seguito articolato.

A) in via Grimaldi:

1) Divieto di transito veicolare, nel tratto compreso tra la confluenza con via Aulisio ed il passo carraio del Palazzo di Giustizia, posto a circa 60 metri da detta confluenza.
2) Divieto di transito veicolare, nel tratto compreso tra la confluenza con via Serafino Biscardi ed il passo carraio posto a circa 60 metri dalla confluenza con via Aulisio di cui al precedente punto 1), eccetto i veicoli di soccorso, di emergenza, delle forze dell’ordine e degli autorizzati diretti ai passi carrai ricadenti nel tratto in questione.

Quanto durerà il piano traffico

B) In via Serafino Biscardi, direzione obbligatoria diritto all’intersezione con via Grimaldi, per tutti gli altri veicoli non autorizzati a percorrere il tratto stradale di cui al precedente punto 2).

C) In conseguenza della riapertura al traffico veicolare del tratto di via Aulisio compreso tra la confluenza con via Nuova Poggioreale e la confluenza con via Grimaldi:

1) Senso unico di circolazione in direzione via Grimaldi;
2) Divieto di fermata su ambo i lati del tratto di cui al precedente punto C1).
3) Obbligo, per i veicoli provenienti da via Aulisio e diretti a via Grimaldi, di fermarsi e dare la precedenza all’incrocio con quest’ultima via.

L’ordinanza del Comune di Napoli

D) In via Aulisio, nel tratto compreso tra via Grimaldi e via Taddeo da Sessa:

1) Senso unico di circolazione in direzione via Taddeo da Sessa.
2) Divieto di fermata su ambo i lati del tratto di cui al precedente punto D1).
3) Obbligo, per i veicoli provenienti da via Aulisio e diretti a via Taddeo da Sessa, di fermarsi e dare la precedenza all’incrocio con quest’ultima via.

Le foto

5 Novembre 2024

Condividi l'articolo