Di nuovo alla Casa Bianca

Chi era Melania Trump prima di essere First Lady: il matrimonio, il figlio e il patrimonio

La sua non è sempre stata una vita alle spalle del marito, anzi, la sua figura - come spesso è capitato alle mogli dei presidenti Usa su specifiche tematiche - è stata spesso esposta mediaticamente. Simbolo di eleganza e bellezza, è nota per le sue azioni benefiche e per alcune controversie

Esteri - di Andrea Aversa

8 Novembre 2024 alle 13:52

Condividi l'articolo

Fonte LaPresse
Fonte LaPresse

È pronta a varcare di nuovo l’ingresso della Casa Bianca insieme al marito e di nuovo Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. La First Lady Melania Knauss Trump ha accompagnato e sostenuto il consorte in ogni suo passo. A partire dai primi quattro anni di mandato presidenziale, passando per le accuse anche a sfondo sessuale rivolte a The Donald fino all’ultima campagna elettorale tramutatasi nella schiacciante vittoria alle ultime elezioni, contro la candidata democratica Kamala Harris.

Chi è Melania Trump, da modella a First Lady

Nata a Novo Mesto in Slovenia 54 anni fa, Melania Trump è figlia di un gestore di concessionarie di automobili e di una designer di moda. Proprio grazie alla madre, Melania ha coltivato la passione per le passerelle già dall’età di 16 anni. Dopo aver iniziato e non terminato gli studi a Lubiana, Melania Trump si è trasferita a Milano dove ha iniziato a lavorare per un’agenzia di moda. Poi il volo, letteralmente scoccato negli Usa nel 1996, dove Melania è stata ingaggiata dalle principali case di moda, diventando una delle modelle più ricercate dai più importanti fotografi di settore.

L’incontro e il matrimonio con Donald Trump

Nel 1998, durante la Settimana della moda di New York, Melania ha incontrato Donald Trump. I due si sono fidanzati nel 2004 e sposati l’anno successivo, nel gennaio 2005. Nel 2006 hanno avuto un figlio, Barron William. Diventata un simbolo di bellezza ed eleganza, Melania Trump ha mantenuto, come spesso ha fatto, un profilo basso. È stata vista più volta di recente, dagli eventi finali dell’ultima campagna elettorale fino ai festeggiamenti per la vittoria alle elezioni. Per tali occasioni ha meravigliosamente sfoggiato due volte un completo Dior, un abito a pois bianchi e neri e poi un tailleur grigio.

Il profilo basso e la ‘grazia’

Melania Trump è anche imprenditrice, ha creato una linea di gioielli ed una di prodotti di bellezza. Forse, proprio per il suo passato da modella e per essere moglie di un uomo molte volte accusato di misoginia, Melania Trump è stata sottovalutata dall’opinione pubblica americana e mondiale. Ma con grazia e determinazione, ha dimostrato di non essere la classica ‘bambola’ che accompagna un uomo potente. Anzi. I media americani hanno più volte evidenziato le sue doti e capacità, nonostante, sia spesso stata all’ombra del marito.

La politica

La First Lady è sempre stata nella storia degli Stati Uniti una figura mediaticamente interessante. La moglie del Presidente Usa ha sempre rappresentato un pezzo fondamentale del mosaico che compone la figura del Presidente. Ci sono stati esempi di donne più ‘interventiste’ e a volte sovrapposte rispetto alla figura del consorte. O, come nel caso di Melania, meno esposte. Basta pensare al silenzio assoluto in merito alle accuse di molestie sessuali dalle quali Trump si sta difendendo. Eppure, nel caso dell’aborto, l’attuale First Lady non ha arretrato di un passo nel manifestare la sua vicinanza alla battaglia per i diritti civili.

Beneficenza e controversie

Melania Trump è famosa anche per le sue opere benefiche. È una nota sostenitrice della  Breast Cancer Research Foundation. Nel 2005 è stata presidente onorario della Martha Graham Dance Company ed è un membro attivo della Police Athletic League. Premiata come Goodwill Ambassador dalla Croce Rossa, Melania Trump è stata anche per cinque anni consecutivi Presidente onorario del The Boy’s Club di New York. Nel 2008 ha suonato il campanello di chiusura al Nasdaq per commemorare la Fifth Annual National Love Our Children Day e l’inizio del mese della National Child Abuse Prevention. Nel 2017 Melania Trump ha vinto una causa per diffamazione contro il Daily Mail colpevole di aver insinuato che lei fosse stata in passato una prostituta. Prima di diventare First Lady in occasione del primo mandato presidenziale di Trump, Melania fu accusata di aver copiato parti di un discorso pronunciato da Michelle Obama nel 2008.

8 Novembre 2024

Condividi l'articolo