Gli Oscar del rugby
Il ritorno di Dominguez e Troncon, la coppia dei sogni dell’Italrugby: premiati agli Oscar Midol come i mediani più longevi e leggendari della palla ovale
Gli storici numeri 10 (apertura) e 9 (mediano di mischia) sono stati tra i protagonisti del gran galà di Parigi. Con loro tantissimi altri campioni
Sport - di Andrea Aversa
Sono stati tra i protagonisti degli Oscar Midi, tra i premi più prestigiosi del rugby consegnati dalla famosa rivista sportiva francese. Come riportato anche dalla Federazione Italiana Rugby (Fir), Alessandro Troncon e Diego Dominguez, hanno totalizzato in due centosettantesei caps, oltre mille punti complessivamente realizzati per la causa azzurra e, soprattutto, cinquantatré test-match giocati uno a fianco all’altro in cabina di regia, una delle coppie mediane più longeve della storia del rugby internazionale. Troncon è stato il primo italiano a raggiungere e superare 100 caps, alla Rugby World Cup francese del 2007; con 983 punti realizzati per l’Italia. Dominguez – con 74 caps all’attivo – è stato a lungo il più prolifico atleta sulla scena internazionale e guida ancora oggi la classifica all-time dei marcatori azzurri, con Allan che lo insegue a quota 505.
Diego Dominguez e Alessandro Troncon
Quando si parla della coppia mediana Troncon–Dominguez, il termine leggenda non è abusato e, la sera del 4 novembre a Parigi, potrebbe entrare a buon titolo nell’immaginario collettivo della palla ovale. Troncon, oggi nello staff tecnico della Benetton Rugby, è stato nella capitale francese insieme al compagno di reparto Dominguez, uno dei volti di Sky Sport, per partecipare agli “Oscar du Rugby” organizzati da Midi Olympique, il popolare giornale specializzato francese, che come anno dal 1954 assegnerà oltre ai premi alle migliori realtà rugbistiche transalpine anche alcuni premi riconoscimenti alle carriere più illustri: per i due Azzurri, la nomination è, inevitabilmente, per il ruolo di miglior coppia mediana nella bicentenaria storia del Gioco.
- Intervista ad Andrea Moretti, coach degli avanti dell’Italrugby: “Il nostro è un percorso che vede insieme franchigie e nazionale. L’obiettivo è avere una precisa identità di gioco che ci faccia competere con tutti”
- Intervista a Sebastian Negri, terza linea dell’Italrugby: “Siamo un bel gruppo e vogliamo confermarci. Ma dobbiamo lavorare per migliorare, tenendo i piedi per terra”
- Cos’è la Cutitta Cup: il trofeo vinto dall’Italia del rugby nel match contro la Scozia per il 6 Nazioni
- Perché l’Irlanda è unita nel rugby al grido dell’inno ‘Ireland’s Call’
Gli Oscar Midol
Questo il post pubblicato su Facebook da Diego Dominguez: “Lunedì si è tenuta a Parigi nel Pavillon Cambon Capucines la 71esima edizione degli Oscar Midol, gli Oscar del Rugby del Midi Olympique, la festa del rugby più importante del rugby francese! Alla serata in cui ha fatto gli onori di casa Thierry Dusatoir, ex capitano della Francia vicecampione del mondo, erano presenti 3 coppie di mediani tra cui Diego Dominguez ed Alessandro Troncon. Assieme a loro Stephen Larkam e George Gregan, Franck Mesnel e Pierre Berbizier, Dan Carter, Grant Fox e Dave Kirk. A tutti loro è andato il riconoscimento come leggende mondiali del Rugby. Diego e Tronky hanno poi avuto un premio assieme a Larkam e Gregan per mediana più longeva, ben 53 i test match giocati a fianco per i due azzurri. Una bella occasione per parlare del rugby di ieri ma soprattutto di oggi e di domani; Diego ha infatti invitato tutti i partecipanti in Argentina tra qualche mese per condividere una visione del rugby del futuro“.