Il mito della WWE
The Undertaker, chi è Mark Calaway leggenda del wrestling: significato, patrimonio e lo spot con la maglia del Genoa
È stato tra gli atleti e performer più amati di sempre a salire sopra un ring. 'The Deadman' ha promosso la terza divisa del club rossoblù. Indimenticabili le sue mosse finali: la Chokeslam, la Last Ride Powernomb, la Triangle choke (presa di sottomissione), l'Old Scool (che combina la Rope Walk, il Big Boot e il Leg Drop) e la mitica Tombstone Piledriver
Spettacoli - di Andrea Aversa
Luci spente, i rintocchi di una campana e il fumo. In quanti hanno amato e visto con entusiasmo questa scena. In quanti hanno atteso che lo show arrivasse a questo punto, solo per guardarlo fare il suo ingresso nell’arena. Per guardarlo salire o apparire all’improvviso sul ring. Stiamo parlando di The Undertaker, uno dei wrestler più importanti della storia della World Wrestling Entertainment (WWE). Uno degli atleti, performer e personaggi più amati dal pubblico. Una vera e propria leggenda, i cui match, simboli, rituali e mosse finali sono entrati nell’immaginario di ogni appassionato di questa disciplina. Mark Calaway è colui che ha interpretato The Deadman per ben 30 anni, ritirandosi solo quattro anni fa, nel 2020, all’età di 55 anni.
Chi è The Undertaker
Nato a Houston, in Texas, Calaway ha tornato a far parlare di se per una collaborazione pubblicitaria molto particolare. The Undertaker ha promosso la terza maglietta del Genoa, club di calcio che milita nella Serie A, massimo campionato italiano. Il motivo? Questa divisa è di colore nero, proprio come l’abito indossato da The Deadman sul ring: pantalone, canotta e stivali neri. Mise completata da un cappotto e da un cappello, anche loro – ovviamente – rigorosamente neri. Ed è proprio da sotto quel cappello che The Undertaker dava il terribile ‘benvenuto’ ai suoi avversari, girando all’indietro gli occhi e facendone scorgere la parte bianca.
La leggenda del wrestling
The Undertaker è di fatto un becchino. La sua mossa finale, anticipata dal braccio portato al viso per simulare il ‘taglio della gola‘, è stata la mitica Tombstone Piledriver: tecnica che aveva proprio lo scopo di seppellire i suoi nemici. Una volta schienato l’avversario e vinto il match, The Deadman, tra ‘tuoni e fulmini’, tirava fuori la lingua: il tocco finale di una recita svolta sempre in modo impeccabile. Dotato di ‘poteri sovrannaturali’, The Phenom è stato protagonista di trame, faide e incontri indimenticabili ed entrati nell’olimpo del wrestling. Quello interpretato da Calaway è stato un personaggio leggendario che ha reso molto famosa e popolare la ‘macchina da guerra’ (da un punto di vista commerciale e dell’audience) che è ancora oggi la WWE.
Lo spot per la maglietta del Geona
Chi non ha amato la coppia The Undertaker – Kane (i famosi Brother of Distruction) e i The Ministry of Darkness. Chi non ha mai visto The Deadman scagliare dal tetto della gabbia che copriva il ring durante un Hell in the Cell, Menkind con una Chokeslam. Chi non ha amato i suoi scontri con i mitici Stone Cold Steve Austin, The Rock, Brock Lesnar (l’unico insieme a Roman Reigns ad averlo battuto a Wrestelmania, l’evento più importante del circuito WWE), Randy Orton e Shawn Michaels (senza dimenticare i grandi Triple H, Batista e Shane McMahon, figlio di Vince, ‘Boss’ della WWE). Il palmares di The Undertaker comprende: 3 World Heavyweight Championship, 4 WWF Championship, 6 WWF Tag Team Championship, 1 WWF Hardcore Championship, 1 WCW Tag Team Championship, la vittoria della Royal Rumble nel 2007 e l’ingresso nella WWE Hall of Fame nel 2022.
Vita privata e patrimonio
Parlando di titoli in bacheca, rispetto alla carriera di The Undertaker, non si può non citare il fatidico Streak, ovvero la serie di ventuno vittorie consecutive ottenute da The Deadman proprio a Wrestelmania (in totale, le vittorie saranno 25 su 27 partecipazioni). Nella vita privata, Calaway si è sposato tre volte, rispettivamente con Jody Lynn (dal 1989 al 1999, con la quale ha avuto un figlio, Gunner), con Sara Chirie Frank (dal 21 luglio 2000 al 2007, da cui ha avuto due figlie, Chasey, nata il 21 novembre 2002 e Gracie, nata il 15 maggio 2005) e Michelle McCool, attuale consorte di The Undertaker. Quest’ultima è stata anch’essa una wresteler (o meglio una Diva) e la relazione tra i due ha avuto inizio nel 2007. La coppia si è sposata nel 2010 e nell’agosto del 2012 è nata la loro figlia: Kaia Faith Calaway. Il patrimonio netto di The Deadman è stimato in 17 milioni di dollari.