X

Perché Gianmarco Tamberi ha litigato con il padre: chi è Marco Tamberi

Fonte LaPresse

Fonte LaPresse

Gianmarco Tamberi è uno dei campioni italiani di atletica più vincenti di sempre. La sua carriera ha avuto il picco più alto alle Olimpiadi di Tokyo, dove lo specialista del salto in alto ha conquistato e vinto la medaglia d’oro. Tamberi ha anche trionfato agli ultimi Europei e Mondiali, competizioni che hanno rispettivamente anticipato e seguito le ultime Olimpiadi di Parigi. Queste ultime, invece, a causa di problemi fisici non sono andate come previsto.

Perché Gianmarco Tamberi ha litigato con il padre

L’atleta è protagonista questa sera in tv del salotto Rai di ‘Belve‘, trasmissione molto seguita e condotta da Francesca Fagnani. Per l’occasione Tamberi ha rivelato molti aspetti della sua vita privata e sportiva, raccontando numerosi aneddoti. Su tutti quello che ha riguardato il suo rapporto con il padre ed ex allenatore Marco. ‘Interrogato’ dalla conduttrice sui punti più bassi che tale relazione ha raggiunto, Tamberi ha detto che “sono stati veramente tanti ed è questo il motivo per cui un rapporto si deteriora a tal punto che diventa complicato metterci delle pezze“. Invece, i merito alle regole da dover rispettare per essere un atleta, Tamberi ha spiegato: “Un conto è imporsele, un conto è scegliere, un conto è qualcuno che sceglie per te. Un genitore deve aiutarti a prendere la strada giusta ma non obbligarti a scegliere quella strada“.

Marco Tamberi: chi è il padre del campione italiano di salto in alto

Tamberi, sposato con Chiara Bontempi, ha anche raccontato di aver sofferto molto per l’epilogo vissuto a Parigi e che il suo orizzonte sportivo è Los Angeles 2028, ovvero luogo e anno delle prossime Olimpiadi. In merito alla disciplina sportiva della quale è specialista, ovvero il salto in alto, il campione ha ‘confessato’ che “non lo amo, non amo quello che faccio e tuttora mi piace molto di più il basket, ho giocato fino ai 17 anni. Se avessi giocato ancora sarei stato meno orgoglioso, ma più felice“.