Il grande live il 6 settembre 2025
Ligabue, annuncia il primo Campovolo al Sud a Caserta e apre il primo Bar Mario a Napoli: “Oriali? Mi manca”
Il cantautore rock di Correggio annuncia il suo mega evento alla Reggia di Caserta. "Lo porteremo per la prima volta in uno scenario di bellezza unica al Sud". E inaugura il temporary store nel cuore di Napoli
Cultura - di Antonio Lamorte
Dà un colpo di straccio al bancone e nella stessa mossa annuncia il primo Campovolo al sud e apre il primo Bar Mario. Luciano Ligabue, e chi sennò, nel Centro Storico di Napoli, a due passi dalle Sette Opere di Misericordia del Caravaggio, sulla via dei Tribunali assediata dai turisti, apre a suo modo le danze di un happening unico per i fan e agli stessi dà appuntamento al 6 settembre 2025 alla Reggia di Caserta in Piazza Carlo di Borbone per celebrare i 30 anni della sua canzone più iconica, Certe Notti, a 20 anni dalla prima volta del maxi evento, con lo stesso per la prima volta mutuato e portato pari pari al Sud.
“Napoli riserva sempre delle sorprese – dice ai giornalisti segretamente e intimamente convocati – la guardo da turista, come un mondo a sé, per parlarne bisognerebbe viverci. Ho già suonato al San Carlo, questa volta tutto quello che è Campovolo lo porteremo per la prima volta al sud in uno scenario di una bellezza unica”. Di almeno 32mila persone la capienza dell’evento alla residenza borbonica, un’occasione speciale per celebrare anche i vent’anni dell’album più solido, duraturo, emblematico del cantautore rock di Correggio, Buon Compleanno Elvis. E buon compleanno, Liga. Buon compleanno, Certe Notti.
- Pierangelo Bertoli, il figlio Alberto: “Ci portava a vedere Vasco Rossi e scoprì Ligabue, apprezzerebbe Brunori”
- Ligabue ad Antonella Clerici sul ‘sugo gate’ di Sanremo: “Non sono stato io”. Lei lo invita: “Porta il lambrusco”
- I migliori 100 dischi italiani di sempre: la storica classifica di Rolling Stone
Appuntamento unico per i fan, di Napoli e provincia, di Caserta e provincia, di tutto il Sud con le sue province, i suoi bar con i suoi personaggi alla Radiofreccia. È la prima volta che un Bar Mario in assoluto, anche se nella forma del temporary store: fino alle 24:00 di domenica 1 dicembre nella vineria Rosso di vino su via Tribunali, nei pressi della piazzetta Sedil Capuano. All’esterno i fan che lo aspettano per una fotografia o un autografo. Che abbia fatto tutto per Lele Oriali, il protagonista di Una vita da mediano, monumentale centrocampista dell’Inter arrivato al Napoli come collaboratore dell’allenatore Antonio Conte nel Napoli capolista.
“Certo che mi manca, avete fatto un grande acquisto”, dice sorridendo Liga con un bicchiere di rosso in mano. Ai muri la mappa del primo Campovolo, la locandina di Radiofreccia, gli stivaletti in pelle sbucciati, consumati, squamati di una carriera, le giacche alla Elvis del video di Viva, le tovagliette e le bottiglie di vino Griffate. È Lambrusco, il vino: e quale sennò. E nell’ambiente circola la sua musica per un’occasione speciale. “Era nell’aria”, dice Fabrizio Giulio Gasparro, fan secolare del Liga, 278 concerti alle spalle. Un’emozione tutta particolare. “Ci vediamo da Mario prima o poi”, come cantava in Certe Notti.
Il Campovolo di Ligabue a Caserta: tutto quello che c’è da sapere
Due gli eventi: il 21 giugno alla RCF Arena di Reggio Emilia per “La notte di Certe Notti”, bis a Caserta sabato 6 settembre 2025. Ci sarà il LIGAVILLATE, la LIGASTREET, aree tematiche che permetteranno al pubblico di entrare nel mondo di Ligabue godendo di una serie di attività: dalla mostra fotografica ai memorabilia, passando per il merchandising dedicato ed esclusivo, dai punti ristorazione all’area cinema, dal campeggio all’area sportiva, un’area kids e molto altro. Con un’attenzione particolare al sociale e alla sostenibilità grazie a un’area che ospiterà organizzazioni attive nel settore, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali, della tutela dei diritti umani, della salute, della parità di genere e della diversità ed inclusione sviluppata con Ontier.
Come per l’evento del 21 giugno, anche il titolo di ingresso per il concerto alla Reggia di Caserta sarà rappresentato dall’esclusivo braccialetto abilitato RFID, questa volta di colore blu, che a partire dal 1° aprile 2025 arriverà direttamente a casa di tutti coloro che acquistano il biglietto, senza alcun costo di spedizione, grazie al supporto e la collaborazione di TicketOne. La confezione esclusiva conterrà un braccialetto abilitato RFID che vale come titolo di ingresso e che garantisce la sicurezza e la facilità di accesso all’evento. Per attivarlo basterà inquadrare il QRcode contenuto nella confezione.
Il braccialetto dialoga con la WebApp ideata per soddisfare le esigenze dei fan in termini di informazioni e interazione prima, durante e dopo gli eventi. Sviluppata in collaborazione con Accenture Song, la piattaforma offrirà infatti tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio l’esperienza, dalle indicazioni per raggiungere gli eventi ai dettagli sulla LIGASTREET (Reggio Emilia), il LIGAVILLAGE (Caserta) e le attrazioni pre-concerto. Oltre ad essere il titolo d’ingresso, grazie alla tecnologia RFID sviluppata in partnership con HID, il braccialetto servirà anche per gestire le prenotazioni delle attività collaterali e per i pagamenti di food, beverage e merchandising esclusivo. Al termine degli eventi sarà possibile chiedere il rimborso dei soldi caricati e non utilizzati.
Situata in uno spazio adiacente alla Reggia di Caserta, ci sarà l’area campeggio. L’accesso all’area campeggio sarà riservato solo ai possessori di titolo di accesso valido per “La notte di Certe Notti”. Le prenotazioni saranno attive, tramite app, a partire dal 1° aprile 2025. Tante saranno le iniziative per agevolare il pubblico nel raggiungere la venue. A partire dal 1° aprile 2025, ci sarà la possibilità di prenotare, tramite App, i parcheggi nella zona adiacente alla Reggia di Caserta. Frecciarossa, il treno Alta Velocità di Trenitalia (Gruppo FS), è Treno Ufficiale del concerto di Ligabue alla Reggia di Caserta. Sarà attivata l’offerta “FrecciaMUSIC” che consentirà, ai possessori di un valido titolo di accesso allo show di Luciano Ligabue, di viaggiare a bordo dei treni Frecciarossa e Frecciargento con sconti dal 30% al 75% sul prezzo base, a partire da metà marzo 2025. L’offerta “FrecciaMUSIC” sarà disponibile sul sito e App di Trenitalia, presso le biglietterie e le agenzie di viaggio.
Dopo la partnership per “La notte di Certe notti” del 21 giugno alla RCF Arena di Campovolo, con la garanzia di partenze da oltre 200 città in tutta Italia, anche in occasione della data del 6 settembre di Luciano Ligabue alla Reggia di Caserta, Eventi In Bus organizzerà il Servizio Autobus da tutto il Sud Italia per raggiungere la location dell’evento. I biglietti per la nuova data de “La notte di Certe notti” alla Reggia di Caserta (prodotto e organizzato da Friends&Partners e ZooAperto) saranno disponibili su Ticketone dalle ore 11.00 di mercoledì 4 dicembre. Per gli iscritti al Bar Mario i biglietti saranno in prevendita dalle ore 16.00 di oggi, sabato 30 novembre, fino alle ore 09.00 di martedì 3 dicembre. Per i clienti Telepass i biglietti saranno disponibili in una presale esclusiva dalle ore 10.00 di martedì 3 dicembre fino alle ore 10.00 di mercoledì 4 dicembre. Ticketone è Main Partner degli eventi. HID GLOBAL è Official Technical Partner del braccialetto RFID (titolo di ingresso). Radio Freccia e RTL 102.5 sono le radio ufficiali de “La notte di Certe Notti”. Telepass è sponsor ufficiale degli eventi “LA NOTTE DI CERTE NOTTI” di Luciano Ligabue all’RCF Arena di Reggio Emilia del 21 giugno 2025 e alla Reggia di Caserta del 6 settembre 2025.
Visualizza questo post su Instagram