Intesa San Paolo finisce KO. Come denunciato da migliaia di utenti dell’istituto di credito, circostanza che ha fatto letteralmente esplodere le segnalazioni sul sito Downdetector, i servizi online della banca da questa mattina non funzionano.
In particolare l’app e l’accesso all’area personale sul sito web del primo gruppo bancario italiano sono inaccessibili, con stipendi e pensioni (oggi, primo dicembre, è giorno di accredito) che non risultano accreditati. Dall’app è letteralmente impossibile accedere al proprio conto, con un messaggio di errore che impedisce di usufruire dei servizi di banking, con messaggi come “Generic error” o “Server responded with 500 (LO0023)”, quest’ultimo il codice della falla.
Dal sito web invece i clienti che riescono ad effettuare il “log in” non possono svolgere alcuna operazione o visualizzare movimenti recenti.
L’istituto di credito ha assicurato che “sta intervenendo per ripristinare velocemente la funzionalità”, senza specificare la causa del disservizio o i tempi previsti per la risoluzione.
Come ricorda il Corriere della Sera, si tratta del quinto “down” in poco più di un mese per sito o app di Intesa San Paolo: la stessa situazione si è verificata il 25 novembre, ancora prima il 18 e l’11, mentre il primo malfunzionamento era avvenuto circa un mese fa, il 31 ottobre.