A fare notizia all’annuncio dei nomi dei cantanti che parteciperanno alla gara Big del Festival di Sanremo, non sono soltanto i grandi ritorni, la vecchia guardia, le new entry, le sorprese, gli esordi, gli sconosciuti ma anche chi quel palco vorrebbe calcarlo, ritornarci per arrivare a quanta più gente possibile, avere una possibilità per ripartire, per rincorrere un ultimo grande traguardo. Chi sono? Gli esclusi, in alcuni casi i grandi esclusi. Non mancheranno nemmeno all’edizione del 2025.
Alcune partecipazioni rimbalzate e negate sono diventate ormai un ritornello, una sorta di leitmotiv ogni volta all’annuncio del cast di artisti. Che quest’anno saranno 30 e non più 24 come aveva annunciato in un primo momento il direttore artistico Carlo Conti. “Anche per questa edizione ho ricevuto tantissimi brani e molti di qualità tanto che ho dovuto compiere delle scelte difficili e per alcuni versi dolorose. Non a caso ho infatti proposto la modifica al regolamento per incrementare il numero dei Big in gara”. Comunque non abbastanza spazio per tutti.
- Sanremo: chi saranno i cantanti in gara al Festival, l’annuncio di Carlo Conti tra sorprese, new entry e vecchie glorie
- Sanremo Giovani: chi sono le 24 “Nuove Proposte” che parteciperanno al contest: le Regioni e le canzoni
- Alessandro Cattelan conduttore di Sanremo Giovani e del DopoFestival di Carlo Conti
- Come cambia Sanremo con Carlo Conti: torna la sezione Giovani, serate più brevi, il sogno Vasco Rossi al Festival
Chi sono i grandi esclusi
A fare notizia per esempio è l’ennesima esclusione del duo Jalisse, composto da Fabio Ricci e Alessandra Drusian, forse la più clamorosa meteora della kermesse. Con Fiumi di parole nel 1997 vinsero la kermesse per tramontare progressivamente e inesorabilmente: ormai si parla di loro soltanto quando vengono esclusi per l’ennesima volta dal Festival. Non sono mai riusciti a tornare se non l’anno scorso come ospiti. “Neanche quest’anno siamo a Sanremo”, hanno commentato la loro esclusione stappando e brindando con due bottiglie di birra al loro 28esimo “no” consecutivo. “Un record incredibile”. E come dargli torto.
“No comment” secco invece da parte di Al Bano Carrisi che aveva fatto sapere un paio di settimane fa di aver presentato due brani al direttore artistico. Già gli anni scorsi, con la direzione artistica di Amadeus, ci aveva provato. Aveva ammesso di voler chiudere la sua carriera sanremese nel 2025. Niente da fare. Anche Amedeo Minghi aveva fatto sapere di aver proposto più di un brano a Carlo Conti. “Allora ragazzi sono stata segata anche quest’anno, ma ho deciso stavolta che la faccio uscire lo stesso questa canzone perché fighissima”, ha commentato Chiara Galiazzo sui social ammettendo che lo stesso brano era stato già presentato l’anno scorso e anche in quel caso non era stato ammesso.
Chi sono tutti i cantanti a Sanremo 2025
Achille Lauro
Gaia
Coma_Cose
Francesco Gabban
Willie Peyote
Noemi
Rkomi
Modà
Rose Villain
Brunori Sas
Irama
Clara
Massimo Ranieri
Emis Killa
Sarah Toscano
Fedez
Simone Cristicchi
Joan Thiele
The Kolors
Bresh
Marcella Bella
Tony Effe
Elodie
Olly
Francesca Michielin
Lucio Corsi
Shablo feat. Gue’
Joshua
Tormento
Serena Brancale
Rocco Hunt
Giorgia
Come sarà il Festival di Sanremo di Carlo Conti
Il ritorno di Carlo Conti alla direzione artistica del Festival, dopo le edizioni del 2015 del 2016 e del 2017, ha segnato diverse novità, tra queste il ritorno delle Nuove Proposte, con 4 artisti in gara che si contenderanno il titolo, 30 big e un diverso computo delle votazioni. Cambiamenti anche nel sistema del voto, con i risultati della serata cover che non influiranno sulla gara ma soltanto sulla performance vincitrice della serata. E alla serata finale non si azzereranno i voti ottenuti fino a quel momento quando resteranno in gara soltanto cinque finalisti.
La prima serata, quella di martedì, si esibiranno tutti i 30 big in gara. Le canzoni saranno votate dalla Giuria della Sala stampa, tv e web. Il mercoledì, seconda serata, e il giovedì, terza serata, si esibiranno 15 Campioni, che saranno votati dal pubblico – attraverso il Televoto – e dalla Giuria delle Radio. Durante le stesse serate si sfideranno in due semifinali, una per serata, i quattro Giovani scelti in un contest in corso su Rai2 affidato alla conduzione di Alessandro Cattelan. Saranno giudicati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio.
I cantanti big saranno affiancati da un Big nella serata cover, una canzone edita di repertorio italiano o internazionale. Saranno valutate da tutte e tre le giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, tv e web e Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33%. Durante la stessa serata si svolgerà la finale per la categoria Nuove Proposte: le due canzoni saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, sempre con peso rispettivamente del 34, 33 e 33% sul risultato complessivo della votazione. Il sabato, l’ultima serata, si esibiranno tutti i cantanti big in gara. Le canzoni saranno votate dalle tre Giurie ancora una volta con un peso di Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33 e Giuria delle Radio 33%.
Le prime cinque canzoni finaliste saranno comunicate senza dare l’ordine di piazzamento. Saranno votate con le stesse modalità per le tre Giurie. Il risultato di questa nuova votazione in serata sarà sommato al risultato complessivo delle precedenti votazioni (Prima Serata, Seconda e Terza Serata, Quinta Serata). Come risultante nella classifica generale parziale stilata in Serata, al fine di determinare una nuova media percentuale delle votazioni riferite alle 5 canzoni/Artisti e quindi una classifica finale delle stesse 5 canzoni/Artisti, così da incoronare il vincitore della 75ma edizione della kermesse canora.