L'evento
Quali saranno gli ospiti che saliranno sul palco di Piazza del Plebiscito per la finale di X-Factor a Napoli
Oggi la presentazione in occasione di una conferenza che si è tenuta presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo
Cronaca - di Redazione Web
In piazza del Plebiscito a Napoli per la finale di X Factor 2024 domani sera ci sarà un superospite internazionale, Robbie Williams. E ci sarà anche un omaggio alla città con Gigi D’Alessio. L’annuncio nel corso della conferenza stampa svolta nella sala giunta del Comune di Napoli, coorganizzatore dell’evento, lo fa il vicepresidente esecutivo Contenuti Sky Italia, Antonella D’Errico. Altra novità, la presentazione del primo singolo di Paola Iezzi, che per la prima volta non canta con la sorella Chiara. In finale arrivano: la squadra al completo di Achille Lauro composta da I Patagarri, Lorenzo e i Les Votives, e Mimì, della squadra di Manuel Agnelli. Sono previste tre manche senza eliminazione e poi la proclamazione del vincitore. “Prima manche – spiega la capo progetto, Paola Costa – si chiama ‘My song’, perché abbiamo lasciato la libertà per una volta ai ragazzi di scegliere con che brano esibirsi.
La finale di X-Factor a Napoli in piazza del Plebiscito
Una seconda manche che invece sarà il ‘Best of’, cioè i tre brani che i giudici hanno insieme ai ragazzi reputato essere quelli più giusti per affrontare una finale. E poi la manche degli ‘Inediti’, perché quest’anno sono anche molto belli, quindi perché non risentirli?. Quindi nessuno verrà eliminato. Durante la serata tutti canteranno fino alla fine e poi ci sarà un vincitore, ma almeno avremmo cosi’ coronato quest’edizione con tanta musica e spero divertimento fino alla fine“. La “stagione approda quindi a Napoli, dove la connessione diventa proprio fisica. Perché noi domani sera, saremo in piazza Live per la prima volta“, dice D’Errico, e spiega che essere a Napoli è stata un scelta “anche simbolica, perché Napoli è la città della musica da un certo punto di vista e dall’altro perché noi con la musica creiamo un ponte tra il Nord e il Sud, e creiamo inclusione. X Factor vuole anche essere questo, un veicolo di inclusione“.
- Chi sono i finalisti e chi vincerà la finale di X-Factor a Napoli: Mimì, I Patagarri, Les Votives, e Lorenzo sul palco di Piazza del Plebiscito
- Tutto pronto per la finale di X-Factor in Piazza del Plebiscito: “Il ‘Fattore X’ di Napoli? L’unione di musica, cultura e creatività”
- Il dispositivo di traffico per la finale di X-Factor a Napoli in Piazza del Plebiscito
- Robbie Williams, il concerto a Napoli e il tour 2025 in Italia: chi sono i figli della pop star
Quali saranno gli ospiti che saliranno sul palco
Williams presenterà anche ‘Better man‘, il nuovo film di Michael Gracey che racconta la storia dell’inizio della sua carriera, pellicola che arriverà nelle sale italiane il primo gennaio. Sarà una serata spettacolo per la quale il Comune ha coinvolto i giovani dei vari quartieri di Napoli. “Un privilegio poter ospitare la finale di X Factor, la prima finale all’aperto e nella nostra piazza Plebiscito, che è una delle piazze italiane più iconiche molto legata alla musica. Napoli è stata sempre ed è una città dove tanti giovani hanno trovato una strada positiva per il futuro. Domani sarà una grande festa di popolo, una grande festa di giovani. Avremo in piazza tantissimi giovani che vengono dalle associazioni di tutti i quartieri della città, dalle nostre periferie.
Le dichiarazioni del sindaco e degli organizzatori
Perché questa è una città che unisce tutti, nel senso dell’accoglienza, della contaminazione. Da noi le differenze sono un grande valore“, dice il sindaco Gaetano Manfredi. Domani sera, la diretta inizierà alle 21.00 su Sky, in streaming su Now e in simulcast anche in chiaro su TV8. Nei fatti è già una serata di grandi numeri: “650 persone di cui 200 del territorio hanno lavorato per costruire il palco grande 1000 mq a forma di X in piazza Plebiscito; ci sono 500 mq di Videowall e 20 postazioni di fuochi d’artificio; 20 telecamere; 40 ballerini, 20 performance sul palco; 200 costumi di scena – dice Marco Tombolini, ceo di Fremantle – perché Napoli è la città della musica e volevamo essere all’altezza con questo show“.