Cambia la proprietà

Chi è Dan Sucu, nuovo proprietario del Genoa: imprenditore nel settore dell’arredamento, possiede già il Rapid Bucarest

Sport - di Redazione

18 Dicembre 2024 alle 18:11

Condividi l'articolo

Chi è Dan Sucu, nuovo proprietario del Genoa: imprenditore nel settore dell’arredamento, possiede già il Rapid Bucarest

Il Genoa, il più antico club calcistico d’Italia, ha un nuovo proprietario. I rossoblu passano di mano dal fondo statunitense 777 Partners, società di investimento che nel 2021 aveva rilevato il club dallo storico presidente Enrico Preziosi e che sta attraversando una grave crisi economica, all’imprenditore rumeno Dan Sucu.

Sucu, come comunicato ufficialmente dal Genoa, ha acquistato le quote di maggioranza (77%) del club per circa 45 milioni di euro.

“Il Genoa Cricket and Football Club – si legge in una nota – comunica che, a seguito della delibera di un aumento di capitale pari a 45.356.262 euro, di cui 5.356.262 euro a titolo gratuito e altri 40.000.000 euro a pagamento dello scorso 14 dicembre, in data odierna il Consiglio di Amministrazione si è riunito e ha approvato l’offerta presentata dall’imprenditore rumeno Dan Sucu. L’imprenditore rumeno, tramite un proprio veicolo d’investimento, ha sottoscritto per intero l’aumento di capitale, ottenendo in cambio una partecipazione del capitale sociale nell’intorno del 77% del Genoa CFC, lasciando in minoranza i precedenti soci”.

Chi è Dan Sucu

Ma chi è Sucu? Nato a Bucarest il 25 aprile 1963, è presidente della Confederatia Patronala Concordia, l’equivalente di Confindustria in Romania. Sucu è inoltre il fondatore di Mobexport, uno dei marchi di arredamento più importanti in Europa, ma ha interessi anche nel settore immobiliare e dal 2022 anche nel settore dei media, con un ruolo chiave nel quotidiano economico Ziarul Financiar.

Appassionato di calcio, è già proprietario della Rapid Bucarest, squadre della capitale rumena di cui Sucu detiene il 90 per cento delle quote.

di: Redazione - 18 Dicembre 2024

Condividi l'articolo