L'onorificenza
Fabrizio Poggi, il primo bluesman ad essere stato nominato Cavaliere della Repubblica
I meriti artistici dell'armonicista riconosciuti dal Presidente Sergio Mattarella
Cultura - di Redazione Web
Fabrizio Poggi è stato nominato ufficialmente Cavaliere della Repubblica per meriti artistici. Uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel nostro paese. Ancora più importante visto che in Italia è la prima volta che un musicista blues e un armonicista viene insignito di tale onorificenza. Poggi attribuisce il suo successo a valori come passione, sacrificio, onestà, coraggio e perseveranza. “Solo così si può arrivare al cuore delle persone”, ha dichiarato. Con umiltà, ha aggiunto che a diventare Cavaliere non è stato solo lui, ma anche “la musica blues e la mia amata armonica”.
Chi è Fabrizio Poggi
Il bluesman è impegnato sabato prossimo 21 dicembre a Sestri Levante alle ore 18.00 con Serena Simula. Per l’occasione, insieme a Lilia Valente, presenteranno il libro ‘Believe‘. Ci sarà anche la possibilità di acquistare il nuovo album di Poggi, ‘Healing Blues‘. L’armonicista vanta molti premi e riconoscimenti. Tra questi la nomina ai Grammy del 2018, due candidature ai Blues Music Awards, la vittoria di numerosi Jimi Awards (gli Oscar della prestigiosa rivista Blues411), e l’elezione ad artista dell’anno da parte della storica e famosa rivista americana Bluebird Reviews.
Il blues, l’armonica e l’onorificenza conferita dal Presidente Sergio Mattarella
Ben 26 gli album pubblicati e tantissime le collaborazioni artistiche con musicisti e cantautori sia italiani che stranieri. Ha suonato e portato la sua musica in giro per il mondo esibendosi sui più importanti palchi d’Europa e degli Stati Uniti. Poggi, nato a Voghera il primo luglio del 1958, è anche scrittore e insegnante. Oltre ad aver pubblicato dei libri sul blues, tiene dei corsi di armonica. Nel panorama musicale italiano, l’artista rappresenta un ‘unicum’.