Cinema

Oscar, “Vermiglio” di Maura Delpero entra nella shortlist dei migliori film internazionali dei Premi Academy

Prosegue il suo cammino verso gli Academy il film già presentato e premiato a Venezia. La lista finale dei candidati sarà presentata il prossimo 17 gennaio

Cinema - di Redazione Web

18 Dicembre 2024 alle 11:39

Condividi l'articolo

Maura Delpero poses for photographers at the closing ceremony of the 81st edition of the Venice Film Festival in Venice, Italy, on Saturday, Sept. 7, 2024.Photo by Gian Mattia D’Alberto/LaPresse)
Maura Delpero poses for photographers at the closing ceremony of the 81st edition of the Venice Film Festival in Venice, Italy, on Saturday, Sept. 7, 2024.Photo by Gian Mattia D’Alberto/LaPresse)

Entra nella shortlist dei migliori 15 film internazionali dei Premi Oscar Vermiglio di Maura Delpero. L’annuncio dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato ieri i finalisti in dieci categorie. Le cinquine per i 97esimi Academy Award saranno annunciate il prossimo 17 gennaio e la cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 2 marzo a Los Angeles, sarà trasmessa in diretta su ABC e sarà presentata dal comico Conan O’Brian per la prima volta alla conduzione.

Quest’anno erano entrati in gara preliminarmente 85 film. L’Academy ha annunciato i film candidati nelle categorie miglior film internazionale, il miglior documentario, miglior short documentario, make-up e acconciature, colonna sonora originale, canzone originale, short animato, short live, effetti speciali visivi e sonori. Vermiglio, vincitore del Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia e in corsa anche per i Golden Globe 2025, a fine settembre era stato candidato dall’ANICA (l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) agli Oscar.

“È una gioia! Come spesso accade nelle competizioni, ci sono film belli e meritevoli, che hanno richiesto tanto sforzo, che rimangono a casa. Ci sentiamo fortunati ad essere invece i privilegiati che possono continuare questo cammino, dopo una prima difficile selezione che porta attenzione su Vermiglio e il cinema italiano. Evviva!”, ha commentato la Delpero dopo l’annuncio dell’Academy. Per entrare nella rosa dei migliori film internazionali le produzioni devono essere realizzate fuori dagli Stati Uniti in una lingua che per almeno il 50% non dev’essere inglese.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucky Red (@luckyred)

Il film “Vermiglio” di Maura Delpero candidato all’Oscar

Il film di Maura Delpero è una coproduzione italiana, francese e belga. È il secondo lungometraggio dopo Maternal della regista, che si è ispirata alla storia della sua famiglia contadina originaria del Trentino. È una vicenda ambientata nel 1944. Un soldato rifugiato arriva nella comunità e lo stato delle cose all’interno di una famiglia entra in crisi. “In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere”, si legge sul sito di Lucky Red. Vermiglio ha incassato quasi due milioni e 400mila euro nelle sale italiane. Uscirà negli Stati Uniti il giorno di Natale. Nel cast Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba e Sara Serraiocco.

18 Dicembre 2024

Condividi l'articolo