X

Tyson Fury vs Usyk 2, il rematch per il mondiale dei pesi massimi: dove e quando vederlo, orario, pronostici, quote

Britain’s Tyson Fury, left, and Ukraine’s Oleksandr Usyk trade blows during their undisputed heavyweight world championship boxing fight at the Kingdom Arena in Riyadh, Saudi Arabia, Sunday, May 19, 2024. (AP Photo/Francisco Seco)

Britain's Tyson Fury, left, and Ukraine's Oleksandr Usyk trade blows during their undisputed heavyweight world championship boxing fight at the Kingdom Arena in Riyadh, Saudi Arabia, Sunday, May 19, 2024. (AP Photo/Francisco Seco)

Sarà ancora una volta resa dei conti, duello campale a Riyadh: sabato sera, sei mesi dopo il primo capitolo, la rivincita, il rematch valevole per il campione del mondo dei pesi massimi del pugilato: Tyson Fury contro Oleksandr Usyk II. Il giorno della rivincita per il “Gipsy King” inglese, quello della conferma per il Re Undisputed ucraino. Saranno in gioco i titoli dei pesi massimi WBC, WBO e WBA. Match che promette spettacolo, tecnica, violenza, potenza, agilità. La categoria regina della boxe onorata dai due migliori interpreti attuali, due dei migliori pound for pound al mondo in assoluto. E d’altronde anche al primo match fu grande spettacolo.

Vinse Usyk ai punti: una vittoria pesantissima, storica, non succedeva da 25 anni che non venissero riunite tutte le quattro cinture nei pesi massimi. La prima parte aveva boxato e colpito meglio Fury. Al nono round dell’incontro la svolta: l’offensiva di Usyk che aveva fatto tremare le gambe di Tyson Fury, contato in piedi – questo dettaglio fu oggetto di polemiche – dopo aver vagato per lunghissima parte della fine della ripresa tra le corde mentre l’altro lo rincorreva e lo colpiva. Finì per split decision a favore dell’ucraino: un risultato clamoroso dopo la conquista dell’oro alle Olimpiadi e l’unificazione delle cinture nella categoria dei mediomassimi. Senza neanche una sconfitta nel record da professionista. Per il Fury invece quella di maggio è stata la prima in assoluto. Fu un match bellissimo, completo, una masterclass di pugilato: mancò soltanto il ko.

La card della riunione Tyson Fury-Usyk II

La riunione si terrà sempre alla Kingdom Arena di Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita e ormai anche dello sport mondiale per via dell’operazione di soft power del Regno che ha portato alcuni degli eventi più grandi al mondo in Medio Oriente, compresa la recente assegnazione della Coppa del Mondo di calcio del 2034. La card completa vedrà salire sul ring nel co-main event l’ex campione WBC dei pesi super-welter, l’ucraino Sergey Bogachuk, e l’ex campione WBA Israil Madrimov in un match di 12 round.

Attesa anche per il ritorno sul ring di Moses Itauma, giovane promessa britannica dei pesi massimi, contro l’australiano Demsey McKean. Altra sfida nella categoria regina quella tra gli inglesi Johnny Fisher e David Allen. Match ancora una volta tutto britannico tra Peter McGrail e Dennis McCann, pesi super-gallo. Ad aprire le danze la sfida tra Isaac Lowe e Lee McGregor. La Riyadh Season ha giù annunciato un’altra super riunione per il prossimo 25 febbraio 2025, quando Arthur Beterbiev e Dmitry Bivol combatteranno nel rematch per il mondiale unificato nella categoria dei pesi massimi leggeri, vinta sempre a Riyah lo scorso ottobre da Beterbiev.

Dove e come vedere Tyson Fury-Usyk II

Il rematch della sfida tra Tyson-Fury e Oleksandr Usyk si terrà sabato 21 dicembre, si combatterà in Arabia Saudita. La riunione sarà visibile sulla piattaforma streaming Dazn in pay-per-view a 19 euro e 99. La diretta inizierà alle 16:30 italiane. Il main event è previsto intorno alle 21:00.

I pronostici e le quote

Il risultato dello scorso maggio ha sovvertito le gerarchie: a Ryiadh in primavera Tyson Fury arrivava da favorito. Adesso dovrà fare la parte di underdog. Sembra inscalfibile invece la concentrazione e la motivazione di Usyk che, anzi, ha stupito anche su un piano comunicativo sbaragliando l’avversario fino a quel momento sempre più efficace da quel punto di vista quando in conferenza stampa si è presentato vestito da Hitman – personaggio dei videogiochi trasporto anche al cinema – con una valigetta. Immagini che sono diventate virali nel mondo della boxe.

La riunione di Tyson Fury-Usyk II di sabato 21 dicembre

Isaac Lowe-Lee McGregor – Pesi piuma

Johnny Fisher-Dave Allen – Pesi massimi

Moses Itauma-Demsey McKean – Pesi massimi

Serhii Bohachuk-Ishmael Davis – Pesi superwelter

MAIN EVENT – dalle ore 21:00 circa

Oleksandr Usyk-Tyson Fury – Mondiale unificato pesi massimi