Musk a gamba tesa
Musk fuori controllo, il “presidente-ombra” Usa appoggia l’estrema destra in Germania: “Solo l’AfD può salvarvi”
Esteri - di Carmine Di Niro
Il ruolo di “presidente-ombra” degli Stati Uniti porta Elon Musk ad “esondare”. L’imprenditore e miliardario, Ceo di Tesla e X ma soprattutto grande sponsor della campagna per la Casa Bianca di Donald Trump, che dopo esser stato finanziato con donazioni di oltre 200 milioni di dollari gli ha conferito l’incarico di guidare il nuovo dipartimento per l’Efficienza governativa (Doge) nella prossima amministrazione, col compito di tagliare la spesa pubblica, è sempre più un fiume in piena.
Musk usa da tempo X, l’ex Twitter che ha acquistato nel 2022 per 44 miliardi di dollari, per interferire nella politica degli Stati “alleati” di Washington, dall’Italia, con l’incredibile botta e risposta sui giudici col presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla Germania.
Un intervento a gamba tesa quello sulla Germania, che il 23 febbraio del prossimo anno tornerà al voto per la caduta del governo “semaforo” di Olaf Scholz, il cancelliere socialdemocratico che ha visto andare in crisi il rapporto con i Liberali alleati di governo assieme ai Verdi.
Ma cosa ha fatto Musk? Su X l’imprenditore ha commentato un video di Naomi Seibt, nota giovane influencer politica tedesca e attivista di estrema destra vicina ad Alternative für Deutschland, il partito di estrema destra sempre più in alto nei sondaggi.
Nel video Seibt, nota anche come “l’anti-Greta” perché negazionista sul clima, attacca “il presunto prossimo cancelliere Friedrich Merz”, il leader conservatore della CDU da tempo in testa ai sondaggi, perché “inorridito dall’idea che la Germania debba seguire l’esempio di Elon Musk e Javier Milei”. Metz, aggiunge la giovane attivista, “rifiuta fermamente un approccio favorevole alla libertà e rifiuta qualsiasi discussione con l’Afd”.
Il commento di Musk? Condividendo il breve video il Ceo di SpaceX scrive che “solo AfD può salvare la Germania”, un endorsement clamoroso alla vigilia del voto per un partito che mantiene un rapporto a dir poco ambiguo col passato nazista del Paese, che mostra simpatie evidenti per il regime russo di Vladimir Putin e che è noto per diffondere tesi razziste contro i migranti.
Only the AfD can save Germany https://t.co/Afu0ea1Fvt
— Elon Musk (@elonmusk) December 20, 2024
L’appoggio di Musk è stato subito rivendicato dal partito. La sua portavoce e candidata alla cancelleria, Alice Weidel, ha commentato il post del miliardario affermando che il miliardario ha “assolutamente ragione”. “Sì, hai perfettamente ragione, Elon Musk! – ha scritto su X -. Ti prego di dare un’occhiata anche alla mia intervista sul presidente Trump, su come la socialista Merkel ha rovinato il nostro Paese, su come l’Unione Europea sovietica distrugge la spina dorsale economica del Paese e sul malfunzionamento della Germania!”.
Le speranza dell’AfD di arrivare al governo del Paese, in alleanza proprio con la CDU, sono però praticamente nulle: tutti i partiti a livello nazionale hanno già escluso alleanze con l’estrema destra, un accordo di “cordone sanitario” per non collaborare con Weidel e soci.