Ad Aktau

Aereo di linea chiede atterraggio di emergenza e si schianta: 67 persone a bordo, le immagini dell’incidente in Kazakistan

Il volo dell'Azerbaijan Airlines era diretto a Grozny, in Cecenia. Una decina i sopravvissuti, tra cui alcuni bambini. Le cause della tragedia, le immagini virali

Cronaca - di Redazione Web

25 Dicembre 2024 alle 09:56

Condividi l'articolo

FOTO DA X
FOTO DA X

Gravissimo incidente in Kazakistan, dove un aereo di linea della compagnia Azerbaijan Airlines si è schiantato vicino alla città di Aktau. Era diretto a Grozny, capitale dello Stato russo della Cecenia, Secondo le prime informazioni delle autorità kazake dodici persone sono sopravvissute. Lo schianto è stato ripreso, le immagini sono diventate virali.

L’aereo trasportava 67 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio. Era un Embraer 190, numero di volo J2-8243. Era partito da Baku, la capitale dell’Azerbaijan. È stato costretto a un atterraggio di emergenza a circa tre chilometri da Aktau. Ancora da chiarire la ragione dello schianto, secondo le autorità kazake potrebbe esser stato causato da problemi tecnici al momento dell’atterraggio di emergenza. Secondo le prime informazioni alcuni sopravvissuti sono in gravi condizioni, alcuni sono ricoverati in terapia intensiva, ci sarebbero anche due bambini.

L’equipaggio avrebbe segnalato problemi poco prima dello schianto ed era stato dirottato prima a Makhjachkala e quindi ad Aktau, dove si è schiantato. Secondo alcuni media russi l’aereo di linea sarebbe stato costretto a cambiare rotta a causa della nebbia che circondava l’aeroporto di Grozny. Sputnik Azerbaijan invece parla di una collisione del velivolo con uno stormo di uccelli. Dalla rotta su FlightRadar si vede infatti il tragitto dell’aereo disegnare una traiettoria a forma di otto prima di schiantarsi.

Le immagini che circolano sui social mostrano l’aereo, con evidenti problemi di manovrabilità, che scende rapidamente e si schianta al suolo a poca distanza dalla pista dello scalo. Il velivolo sembra toccare suolo con il muso ed esplodere in una palla di fuoco. Sul posto impegnati 52 soccorritori e 11 mezzi di equipaggiamento del ministero delle Emergenze del Kazakistan. Il ministero dei Trasporti del Kazakistan ha annunciato che sull’incidente sarà condotta un’indagine speciale.

 

25 Dicembre 2024

Condividi l'articolo